Alici al forno

Le alici al forno, gratinate con pangrattato e insaporite con aglio e prezzemolo, sono un goloso secondo piatto a base di questo pesce azzurro ricco di proprietà come selenio, calcio, fosforo, potassio e ferro. 

Basta pulire accuratamente le alici e sistemarle in una pirofila non troppo grande che abbiamo precedentemente unto con un po’ di olio. Si cosparge la superficie con pangrattato, aglio, prezzemolo e si inforna la teglia a 180°C per circa mezzora.

Se abbiamo poco tempo per preparare questa ricetta, basta acquistare in pescheria delle alici di qualità già pulite e pronte per essere cucinate nel modo in cui si preferisce.

Possiamo servirle con delle patate arrosto o un'insalata fresca. 

Con le alici, possiamo preparare un delizioso tortino!

Vediamo assieme come fare le alici al forno!

Categoria: Antipasti

Rating Star 4,4/5 Vota
Su un totale di voti: 19
  Photo credits:
Tempo 45 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti per 4 persone

alice 600 g di alici fresche intere
vino bianco 200 ml di vino bianco secco
pangrattato q.b. pangrattato
aglio 2 spicchi d’aglio
prezzemolo 1 mazzetto di prezzemolo
olio q.b. olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare le Alici al forno

Per preparare le alici al forno, iniziamo a pulirle togliendo la testa. Dopo aver tolto anche la lisca centrale e le interiora, laviamole bene e scoliamole. Per fargli perdere tutta l’acqua in eccesso, stendiamo le alici sopra un panno di cotone pulito e lasciamole riposare qualche minuto.

Prendiamo una pirofila e ungiamo le pareti interne con un po’ di olio extravergine d’oliva. Rivestiamo il fondo con uno strato di alici con la pelle rivolta verso il basso e assicuriamoci che siano ben affiancate le une alle altre, senza lasciare spazi vuoti.

Irroriamo con un filo di olio extravergine d’oliva poi saliamo e insaporiamo con una macinata di pepe secondo i propri gusti personali. Se non amiamo particolarmente il pepe, possiamo sostituirlo con un po' di peperoncino in polvere.

Bagniamo le alici con il vino bianco che abbiamo a disposizione e poi ricopriamo con uno sottile strato di pangrattato e il prezzemolo fresco sminuzzato assieme a due spicchi d’aglio.

Condiamo con un filo di olio evo.

Accendiamo il forno impostandolo sui 180° e, quando avrà raggiunto la temperatura indicata, inforniamo la pirofila.

Dopo circa trenta minuti le alici al forno saranno pronte per essere gustate. Sforniamole e presentiamole in tavola ben calde assieme a un ottimo vino bianco secco.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 19, Media voti: 4.4

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Le alici al forno possono essere conservate qualche giorno in frigorifero. Basterà lasciarle raffreddare bene e poi chiuderle in un contenitore ermetico. 

    Per quale occasione

    Le acciughe al forno sono perfette come antipasto o secondo piatto durante una cena in famiglia.

    Curiosità

    Forse non tutti sanno che alici e acciughe fanno entrambe parte della famiglia delle Engraulidae: sono gli stessi piccoli pesci dalla forma allungata, di colore argento. Ma perché le chiamiamo diversamente? La differenza di nome dipende dal metodo di lavorazione.

    Chiamiamo alice il pesce fresco o marinato, mentre con acciuga intendiamo il pesce che ha subito un processo di maturazione sotto sale.

    Per preparare questo piatto, quindi, possiamo utilizzare entrambe le tipologie.

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche