Le orecchiette con cavolfiore verde e alici sono un primo piatto facile e veloce da preparare in pochi minuti e con davvero pochissimi ingredienti.
È un primo piatto dal sapore deciso, indicato per tutti gli amanti di questo ortaggio che, tra l'altro, è noto per le sue proprietà anticancro, antibatteriche, antinfiammatorie e antiossidanti. Il protagonista di questo piatto è proprio il cavolfiore, prima scottato in acqua salata e aggiunto poi al soffritto di aglio.
Per una nota più gustosa, è possibile aggiungere a questo soffritto anche della pancetta a cubetti!
Il piatto viene completato da una spolverata di parmigiano grattugiato, il tocco in più per rendere questo piatto davvero superlativo.
Ti consigliamo anche la ricetta delle orecchiette con broccoli e pancetta!
Categoria: Primi
Per preparare le orecchiette con cavolfiore verde e alici è necessario innanzitutto lessare il cavolfiore per 3-4 minuti diviso in cimette in abbondante acqua bollente salata.
Successivamente scoliamo le cimette e le versiamo nella padella, dove precedentemente abbiamo fatto soffriggere l'aglio.
Uniamo ora un paio di alici spezzettate grossolanamente ed aggiungiamo anche po' del loro olio, cuocendo per 10 minuti circa o fin quando saranno alla cottura desiderata.
Cuociamo le orecchiette in acqua salata e quando sono quasi pronte, al dente, le scoliamo e le versiamo nella padella.
Mescoliamo e facciamo saltare velocemente. Completiamo il piatto con una spolverata di parmigiano e serviamo!
Per un pranzo in famiglia!
La video ricetta del giorno
Cinzia Maffi
venerdì 8 gennaio 2021
Per quanto tempo deve bollire il cavolfiore?
Ricetta.it
ha scritto: sabato 9 gennaio 2021
Ciao Cinzia, 3-4 minuti 😊