Un alternativa alla semplice acqua, ma più leggere di frullati e centrifugati, sono le acque aromatizzate dette anche "infused waters".
Si tratta di bevande dissetanti a base d'acqua, frutta fresca e qualche erba aromatica lasciata in infusione per qualche ora.
Le varianti sono infinite e si preparano in modo molto semplice infatti con mix di frutta e verdura, succo di limone, ed erbe aromatiche come menta o basilico.
Ottime da sorseggiare in estate quando il nostro organismo per combattere il caldo ha bisogno di essere idratato e fare il pieno di vitamine e sali minerali.
Vi proponiamo qui 2 versioni originali: l'acqua aromatizzata alla barbabietola e l'acqua aromatizzata ai fiori di sanbuco.
Scopri le loro proprietà e preparale con noi!
Categoria: Consigli Cucina
L'acqua aromatizzata alla barbabietola è una bevanda detox fresca, naturale e saporita preparata con l'aggiunta di limone e una manciata di foglie di menta.
La barbabietola, ingrediente principale di questa ricetta, è ricca di sali minerali e antiossidanti e, insieme al succo di limone, aiuta a depurare l'organismo.
Ecco come prepararla: prendiamo una barbabietola rossa, laviamola, affettiamola e mettiamola in un barattolo di vetro. Uniamo 1 litro o d'acqua naturale, qualche foglia di menta e il succo di mezzo limone o di lime.
Lasciamo riposare in frigorifero per circa 12 o 24 ore.
Una volta trascorso questo tempo, filtriamo l'acqua aromatizzata e poi serviamola ai nostri ospiti.
Se vogliamo un gusto meno intenso, aumentiamo la dose di acqua.
L'acqua aromatizzata ai fiori di sambuco è una bevanda rinfrescante e facile da preparare.
I fiori di sambuco, caratterizzati da un profumo intenso, hanno proprietà diuretiche e depurative, ma anche antireumatiche.
Per preparare quest'acqua aromatizzata prendiamo un barattolo di vetro e versiamovi l'acqua, 2-3 cucchiai di fiori di sambuco freschissimi e alcune fette di limone.
Chiudiamo il contenitore, quindi facciamo riposare in frigorifero per 12 ore prima di servirla.
L'acqua aromatizzata si conserva in frigorifero per non più di 3-4 giorni.
Possiamo sorseggiare questi drink depurativi e dissetanti durante le calde giornate estive, per idratarci e recuperare i sali minerali persi con la sudorazione.
Ottime anche da bere al mattino o dopo un attività sportiva.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare