Torta salata con barbabietola e gorgonzola

5/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta salata con barbabietola e gorgonzola
Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La torta salata con barbabietola e gorgonzola è una ricetta irresistibilmente stuzzicante e saporita, ottima da realizzare in occasione di un pranzo in famiglia o un divertente aperitivo con gli amici.

La semplicità è il suo punto forte: per prepararla occorrono pochissimi ingredienti e poco meno di 30 minuti a disposizione: questo rende questa torta rustica ideale per una cena improvvisata in famiglia, così da poter sorprendere e deliziare il palato.
Per preparare questa ricetta abbiamo utilizzato la pasta sfoglia già pronta, che ci garantisce un eccellente risultato con il minimo impegno.

La torta salata con barbabietola e gorgonzola è sfiziosa, croccante e super appetitosa: non ci resta che scoprire come prepararla in casa!

Categoria: Torte salate

pasta sfoglia 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta
barbabietola 150 g di barbabietole cotte
gorgonzola 200 g di gorgonzola dolce
tuorlo 1 tuorlo
noce q.b. noci
timo q.b. timo fresco
sale e pepe q.b. di sale e pepe

Preparazione

Come fare la Torta salata con barbabietola e gorgonzola

Per preparare la torta salata con barbabietola e gorgonzola, dobbiamo innanzitutto srotolare la pasta sfoglia rettangolare e adagiarla con la relativa carta da forno su una leccarda.
Farciamola con la barbabietola tagliata a pezzetti. Quindi tagliamo a dadini il gorgonzola dolce e distribuiamoli in modo uniforme sopra la barbabietola, insieme a qualche gheriglo di noce tritato grossolanamente. Fatto questo, insaporiamo il tutto con un pizzico di sale, alcune foglioline di timo fresco e una quantità a piacere di pepe macinato.

Accendiamo il forno statico e portiamolo alla temperatura di 200°. Ripieghiamo i bordi della sfoglia e spennelliamoli con un  tuorlo leggermente sbattuto e inforniamo.
Trascorsi 20 minuti di cottura, la torta salata con barbabietola e gorgonzola è pronta per essere sfornata e gustata.
Consigliamo di lasciarla intiepidire per qualche minuto e servirla quando ancora e calda e fragrante.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    La torta salata con barbabietola e gorgonzola può essere insaporita anche con altre erbe aromatiche, come rosmarino, salvia e origano. Se ne sconsiglia la conservazione.

    Per quale occasione

    La torta salata con barbabietola e gorgonzola è ottima da preparare come piatto unico in occasione di una cena con gli amici, ma può essere eventualmente servita anche come antipasto.

    Vino da abbinare

    Possiamo accompagnare la torta salata con barbabietola e gorgonzola con un vino bianco fermo e leggero, come il Trentino Nosiola Doc.