L'hummus di barbabietola è una sfiziosa crema vegana, molto versatile e colorata.
Essendo realizzata con i ceci precotti, questa deliziosa salsa risulta essere particolarmente veloce da portare in tavola e altrettanto nutriente.
I ceci sono un legume assai utilizzato da chi segue un'alimentazione vegetariana, in quanto apportano una buona dose di proteine, carboidrati e fibre.
L'hummus di barbabietola è una ricetta gradevole alla vista e al palato, perfetta da proporre ai propri ospiti anche nelle occasioni speciali, come antipasto con pane caserccio, o come accompagnamento ad altri piatti.
Così come l'hummus tradizionale, anche la nostra variante richiede l'aggiunta della salsa tahin, una crema a base di sesamo tostato che rende il tutto ancor più stuzzicante e irresistibile.
Dunque, non ci resta che scoprire come fare in casa l'hummus di barbabietola!
Categoria: Sughi e Condimenti
Per preparare l'hummus di barbabietola, dobbiamo innanzitutto realizzare la salsa tahin con i semi di sesamo. In alternativa, possiamo acquistare la salsa già pronta nei negozi di alimenti biologici.
Riponiamo i semi sul fondo di una padella antiaderente e tostiamoli per qualche minuto a fiamma bassa. Mescoliamoli con un cucchiaio per evitare che si brucino e togliamoli dal fuoco non appena iniziamo a scoppiettare.
Versiamo i semi di sesamo tostati all'interno del boccale di un tritatutto, aggiungiamo l'olio di sesamo e frulliamo il tutto. Non appena otteniamo una salsa liscia e omogenea, aggiungiamo un pizzico di sale e riponiamola all'interno di una ciotola.
Dedichiamoci ora alla preparazione dell'hummus, riponendo all'interno del boccale del mixer i ceci in scatola, la barbabietola precotta e il succo fresco di un limone appena spremuto.
Uniamo anche due cucchiai di olio extravergine d'oliva, due cucchiai di salsa tahin e frulliamo il tutto, in modo tale da rendere l'hummus liscio e cremoso.
Ora che il nostro hummus di barbabietola è pronto, possiamo utilizzarlo per condire i piatti che preferiamo. Possiamo guarnirlo con alcuni semi di sesamo tostati e portalo in tavola all'interno di una ciotola.
Possiamo riporre la salsa tahina avanzata e l'hummus di barbabietola in frigorifero e consumarli entro pochi giorni.
In alternativa all'olio di sesamo, è possibile utilizzare l'olio di vinaccioli o l'olio di semi di girasole.
L'hummus di barbabietola è una salsa semplice e veloce da preparare, perfetta per ogni occasione e ottima da gustare in ogni periodo dell'anno.
Ideale da accompagnare alle verdure crude o da spalmare sul pane tostato.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare