Le acque aromatizzate dette anche "infused waters", sono bevande fresche e dissetanti a base d'acqua, frutta fresca e qualche erba aromatica lasciata in infusione per qualche ora.
Sono semplicissime da fare e si prestano a diverse varianti. Infatti, possiamo personalizzarle mescolando tra loro diversi tipi di frutta o verdura, aggiungendo fette di limone, basilico o menta e dolcificanti naturali come ad esempio la stevia.
Perfette per l'estate quando il nostro organismo per combattere il caldo ha bisogno di essere idratato e fare il pieno di vitamine e sali minerali.
Vi proponiamo qui tre versioni realizzate con i frutti di bosco: l'acqua aromatizzata ai lamponi, ai mirtilli e alle fragole.
Leggi i nostri consigli e prepara la tua preferita!
Categoria: Ricette Estive
L'acqua aromatizzata ai lamponi è una bevanda fresca e dolce, da soseggiare durante le calde giornate estive.
Per prepararal prendiamo i lamponi e laviamoli bene sotto l'acqua corrente.
Quindi versiamoli sul fondo di un barattolo o caraffa di vetro, quindi aggiungiamo la scorza di un limone ed eventualmente una o due fettine, e qualche fogliolina di menta fresca.
Versiamo l'acqua, chiudiamo il contenitore e facciamolo riposare in frigorifero per alcune ore (dalle 2 alle 8 ore), quindi filtriamo e serviamo agli ospiti.
L'acqua aromatizzata ai mirtilli è preparata con questo frutto rosso ricco di vitamina C e antiossidanti naturali e con l'aggiunta di rosmarino e limone con proprietà dissetanti e digestive.
Dopo averli lavati bene sotto l'acqua corrente, versiamo i mirtilli sul fondo di un bottiglia o di una caraffa di vetro.
Aggiungiamo alcune fettine di un limone non trattato e gli aghi di un rametto di rosmarino. Infine versiamo l'acqua e chiudiamo il contenitore.
Lasciamo riposare in frigorifero per un periodo da 2 ore a 8 ore e poi possiamo filtrare e consumare la bevanda.
L'ideale è prepararla la sera e gustarla il giorno dopo.
L'acqua aromatizzata alle fragole è una bevanda naturale e rinfrescante che si prepara facilmente con uno dei frutti più amati da grandi e piccini.
Per prepararla laviamo le fragole e priviamole del ciuffo verde, poi tagliamole in quattro parti e inseriamole in un barattolo o una caraffa con un litro di acqua e qualche foglia di stevia, per dare un sapore più dolce alla nostra bevanda.
Chiudiamo ermeticamente e lasciamo riposare in frigo per una notte ( o comunque almeno 3-4 ore) prima di filtrarla e berla.
Ricche di vitamine e sali minerali, le acqua aromatizzate sono perfette per chi segue diete dirette a controllare il peso. Bevute regolarmente aiutano a depurare l’organismo dalle tossine e migliorare il benessere psicofisico.
Ottime da gustare al mattino, sono perfette da portare in ufficio o a scuola per quando si ha voglia di rigenerarsi con una bevanda sana e dissetante.
La video ricetta del giorno
Graziella
mercoledì 29 luglio 2020
La frutta o le verdure messe vanno tolte una volta finito L,infusione nell,acqua ,o va lasciata e consumata con essa?
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 29 luglio 2020
Ciao Graziella, nel procedimento c'è scritto di filtrarle 😊