L'abbacchio alla romana è un prelibato secondo piatto tipico della cucina laziale, ideale da portare in tavola nelle grandi occasioni e durante le festività pasquali.
È un grande classico apprezzato da tutti gli amanti dell'agnello al forno, in quanto esalta il gusto e il profumo della carne.
Quel che conferisce un sapore ancor più squisito all'abbacchio alla romana è, l'aggiunta a fine cottura, delle acciughe.
Ottimo da accompagnare con un contorno di patate al forno o la classica insalata di puntarelle.
Scopriamo insieme come fare l'abbacchio alla romana.
Categoria: Secondi
Per preparare l'abbacchio alla romana, dobbiamo innanzitutto tagliare a pezzi di medie dimensioni il cosciotto di agnello da latte. Fatto questo, passiamoli sulla farina fino a cospargerli in modo uniforme.
Versiamo in una teglia l'olio extravergine d'oliva e facciamolo scaldare. Puliamo gli spicchi d'aglio, tritiamoli finemente e rosoliamoli nell'olio, insieme a qualche foglia di salvia e qualche rametto di rosmarino.
Aggiungiamo i pezzi di agnello infarinati e facciamoli insaporire per qualche minuto a fiamma vivace, girandoli spesso con l'aiuto di una forchetta. Aggiustiamo di sale e aggiungiamo a piacere del pepe nero macinato. Non appena risultano ben dorati in superficie, versiamo l'aceto di vino bianco e il vino bianco secco.
Proseguiamo la cottura a fuoco alto, in modo tale da far evaporare la parte alcoolica, dopodiché aggiungiamo sul fondo qualche cucchiaio di acqua bollente e inforniamo l'agnello nel forno statico preriscaldato a 180°. Cuociamo l'abbacchio alla romana per circa 30 minuti, controllando di tanto in tanto che sia rimasto del sugo sul fondo.
Una volta cotto a puntino, sforniamo l'agnello e versiamo il sugo di cottura in un pentolino. Aggiungiamo le acciughe e rosoliamole per qualche minuto a fuoco lento.
Trasferiamo i pezzi di agnello in un piatto da portata e cospargiamoli con il sughetto alle acciughe. Serviamolo ben caldo insieme a un contorno di stagione.
Se il sapore delle acciughe sotto sale non è gradito, si possono semplicemente omettere.
L'abbacchio alla romana è un secondo piatto gustoso da portare in tavola durante le festività natalizie.
Possiamo accompagnare l'abbacchio alla romana con un vino rosso di medio corpo, come il Cesanese del Piglio o Piglio DOCG o Cannonau di Sardegna DOC rosso.
Il termine abbacchio indica il bastone al quale venivano legati gli agnelli in modo che non si perdessero.
Ma qual è la differenza tra agnello e abbacchio? Sono entrambi "cuccioli", ma con abbacchio si intende l'agnello da latte, nutrito solo con latte materno e macellato entro le prime 8 settimana di vita.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare