Zuppa di cipolle con il Bimby

4/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Zuppa di cipolle con il Bimby
Photo credits:
Tempo 35 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La zuppa di cipolle è un piatto povero comune alla tradizione di diversi regioni italiane come ad esempio la Toscana, ma anche di diversi paesi europei come la Francia.
Un piatto invernale che sprigiona profumi inebrianti e ci consola nelle fredde serate, risvegliando l'atmosfera familiare che ogni zuppa riporta alla memoria.

Vi proponiamo la ricetta per prepare questa deliziosa zuppa di cipolle con il Bimby, il comodo robot da cucina che ci aiuterà in tutti i passaggi, rendendo la preparazione facile e veloce.

Abbiamo optato per le cipolle bianche, dal sapore più delicato, e vi consigliamo di servirla con croccanti fette di pane abbrustolito in forno per conquistare il palato di tutti gli ospiti.
Leggi tutti i nostri suggerimenti e le spiegazioni che ti guideranno passo passo: prepariamo insieme la zuppa di cipolle con il Bimby!

Categoria: Zuppe e Minestre

cipolla 500 g di cipolle bianche
burro 50 g di burro
farina 00 30 g di farina 00
600 g di brodo di carne 600 g di brodo di carne
100 g di formaggio groviera 100 g di formaggio groviera
pane 8 fette di pane
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare la zuppa di cipolle con il Bimby

Prendiamo le cipolle bianche, sbucciamole e tagliamole a fettine sottili.

Sciogliamo il burro all'interno del boccale per 3 minuti a 100°, a velocità 1.
Aggiungiamo nel boccale, le cipolle appena tagliate e rosoliamo per 10 minuti a 100°, in senso antiorario velocità Soft.

Uniamo quindi al tutto la farina e lasciamo cuocere per un minuto a 100° in senso antiorario velocità Soft.

Versiamo ora il brodo di carne nel boccale, regoliamo di sale, aggiungiamo il pepe a gradimento e facciamo cuocere per 15 minuti, a 100° in senso antiorario velocità Soft.

Nel frattempo accendiamo il forno a 200° in modalità grill: mettiamo le fette di pane su una teglia e facciamole dorare per alcuni minuti.

In ciascuna delle quattro cocottine, posizioniamo una fettina di pane, cospargiamo con una presa di groviera precedentemente grattugiato e aggiungiamo la zuppa.
Mettiamo sulla zuppa un'altra fetta di baguette e poi ancora un secondo strato di zuppa.

Chiudiamo il tutto con un'altra manciata di groviera e cuociamo in forno per 5 minuti a 200°. A questo punto possiamo servire la nostra saporita zuppa di cipolle.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Un piatto come questo va rigorosamente gustato appena sfornato per sprigionare tanti fantastici profumi e saziare tutti i nostri sensi.

    Se non abbiamo le cocotte monoporzione possiamo preparare questa zuppa utilizzando una pirofila da forno.

     

    Per quale occasione

    Perfetta per le fredde serate invernali, da gustare bollente come primo piatto o piatto unico accompagnato da fette di pane croccante.

    Vino da abbinare

    Per gli amanti del buon vino, possiamo abbinare questa zuppa ad un vino bianco dal sapore leggermente acidulo per bilanciare i sapori di dolciastri della cipolla e del formaggio groviera.

    Potrebbero interessarti anche