Prendiamo le cipolle bianche, sbucciamole e tagliamole a fettine sottili.
Sciogliamo il burro all'interno del boccale per 3 minuti a 100°, a velocità 1.
Aggiungiamo nel boccale, le cipolle appena tagliate e rosoliamo per 10 minuti a 100°, in senso antiorario velocità Soft.
Uniamo quindi al tutto la farina e lasciamo cuocere per un minuto a 100° in senso antiorario velocità Soft.
Versiamo ora il brodo di carne nel boccale, regoliamo di sale, aggiungiamo il pepe a gradimento e facciamo cuocere per 15 minuti, a 100° in senso antiorario velocità Soft.
Nel frattempo accendiamo il forno a 200° in modalità grill: mettiamo le fette di pane su una teglia e facciamole dorare per alcuni minuti.
In ciascuna delle quattro cocottine, posizioniamo una fettina di pane, cospargiamo con una presa di groviera precedentemente grattugiato e aggiungiamo la zuppa.
Mettiamo sulla zuppa un'altra fetta di baguette e poi ancora un secondo strato di zuppa.
Chiudiamo il tutto con un'altra manciata di groviera e cuociamo in forno per 5 minuti a 200°. A questo punto possiamo servire la nostra saporita zuppa di cipolle.
Un piatto come questo va rigorosamente gustato appena sfornato per sprigionare tanti fantastici profumi e saziare tutti i nostri sensi.
Se non abbiamo le cocotte monoporzione possiamo preparare questa zuppa utilizzando una pirofila da forno.
Perfetta per le fredde serate invernali, da gustare bollente come primo piatto o piatto unico accompagnato da fette di pane croccante.
Per gli amanti del buon vino, possiamo abbinare questa zuppa ad un vino bianco dal sapore leggermente acidulo per bilanciare i sapori di dolciastri della cipolla e del formaggio groviera.
La video ricetta del giorno
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare