I waffle sono delle cialde croccanti fuori e morbide dentro, da preparare per una ricca colazione o per una merenda golosa, soprattutto se accompagnati da sciroppo d'acero, miele, cioccolato o creme.
Tipiche di molti paesi del nord Europa, le ricette si differenziano di regione in regione per il dosaggio degli ingredienti o per la forma, in Belgio ad esempio vengono chiamate con il termine francese gaufre, che indica appunto l'aspetto goffrato, ovvero con una superficie a grata o reticolato.
Se ti abbiamo incuriosito, leggi tutti i nostri consigli per prepare degli sfiziosi waffle.
Cosa ci serve per la ricetta:
Categoria: Dolci
Per ottenere la griglia tipica dei waffle è importante munirsi di una piastra apposita, che si può acquistare facilmente nei negozi di elettrodomestici.
Il procedimento per fare l’impasto delle cialde goffrate è molto facile: per prima cosa rompiamo le uova e separiamo gli albumi dai tuorli.
In altro recipiente sbattiamo i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi. Aggiungiamo il burro fuso (lasciato intiepidire) e aromatizziamo con l’essenza di vaniglia.
Poi versiamo il latte, il lievito, il pizzico di sale, la farina e la fecola setacciata. Mescoliamo bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e denso.
In un altra ciotola, montiamo con una frusta a mano o elettrica i bianchi a neve ben ferma e poi li incorporiamo, poco alla volta, amalgamandoli delicatamente dal basso verso l'alto.
Facciamo riscaldare la piastra, mettiamo una noce di burro e nna volta sciolto eliminiamo con della carta assorbente quello in eccesso.
Versiamo una quantità di pastella utile a coprire la piastra e a creare una cialda di uno spessore uniforme.
Chiudiamo l’apparecchio, facciamo cuocere il waffle, in base ai tempi indicati sulle istruzioni, in genere non superiore a 5 minuti.
Quando il waffle assume un aspetto dorato da entrambi i lati è pronto. Ripetiamo l’operazione in modo da utilizzare tutto l’impasto.
Il dolce può essere servito caldo o freddo, semplicemente cosparso di zucchero a velo o farcito con creme, cioccolato fuso, panna, frutta fresca, gelato e qualsiasi altro ingrediente, lasciando ampio spazio alla fantasia e alla personalizzazione.
Per dare ai waffle un gusto aromatizzato, aggiungiamo all’impasto, scorza di limone o di arancia oppure della cannella in polvere. Per realizzarli al cioccolato basta utilizzare del cacao in polvere.
Per una merenda golosa o una ricca colazione.
I waffle sono noti anche con il nome di gaufre, termine francese che significa a nido d’ape, e che nel Medioevo indicavano delle particolari tortine preparate dai cuochi francesi e consumate con il formaggio o con il miele.
In molti Paesi del Nord, in passato venivano dati in dote, come dono e augurio di nozze felici.
La video ricetta del giorno
Stefania Andreuzzi
lunedì 24 ottobre 2022
Una volta cotti, per quanto tempo si mantengono e dove è meglio conservarli, in frigo o a temperatura ambiente, coperti o meno? Grazie mille per la vostra risposta
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022
Ciao Stefania, durano un paio di giorni in frigo, ben chiusi in un contenitore ermetico
Donatella Fulghesu
domenica 10 gennaio 2021
Salve posso non mettere il lievito?
Ricetta.it
ha scritto: domenica 10 gennaio 2021
sì, Donatella
Cecilia
giovedì 19 marzo 2020
Ciao!! Ho una domanda da principiante nel settore...cosa potrei usare in alternativa alla fecola? Grazie in anticipo, aspetto risposta!!!
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 20 marzo 2020
Ciao Cecilia, puoi usare amido di mais o frumina 😊
Rita
domenica 3 novembre 2019
L'ho fatte ieri per merenda spalmate alcune con nutella altre con marmellata e altre ancora con miele sono decisamente andate a ruba
Ricetta.it
ha scritto: domenica 3 novembre 2019
❤❤
Monica
sabato 19 ottobre 2019
Buone