Per ottenere la griglia tipica dei waffle è importante munirsi di una piastra apposita, che si può acquistare facilmente nei negozi di elettrodomestici.
Il procedimento per fare l’impasto delle cialde goffrate è molto facile: per prima cosa rompiamo le uova e separiamo gli albumi dai tuorli.
In altro recipiente sbattiamo i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi. Aggiungiamo il burro fuso (lasciato intiepidire) e aromatizziamo con l’essenza di vaniglia.
Poi versiamo il latte, il lievito, il pizzico di sale, la farina e la fecola setacciata. Mescoliamo bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e denso.
In un altra ciotola, montiamo con una frusta a mano o elettrica i bianchi a neve ben ferma e poi li incorporiamo, poco alla volta, amalgamandoli delicatamente dal basso verso l'alto.
Facciamo riscaldare la piastra, mettiamo una noce di burro e nna volta sciolto eliminiamo con della carta assorbente quello in eccesso.
Versiamo una quantità di pastella utile a coprire la piastra e a creare una cialda di uno spessore uniforme.
Chiudiamo l’apparecchio, facciamo cuocere il waffle, in base ai tempi indicati sulle istruzioni, in genere non superiore a 5 minuti.
Quando il waffle assume un aspetto dorato da entrambi i lati è pronto. Ripetiamo l’operazione in modo da utilizzare tutto l’impasto.
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.