Le crêpes alla Nutella sono uno dei dolci più amati da grandi e piccini e uniscono la delicatezza delle crêpes francesi ad una delle creme più golose che abbiamo nel nostro paese e che esportiamo in tutto il mondo: la Nutella!
Tutti noi ci siamo concessi questa pausa golosa almeno una volta nella vita, magari in una festa di paese o in una creperia specializzata, ma questo goloso dessert adatto per una merenda o come fine pasto può essere preparato comodamente a casa seguendo alcuni semplici consigli.
Ecco allora la video ricetta per preparare le crêpes alla Nutella con un impasto neutro che potremo utilizzare anche per delle farciture salate.
Categoria: Crepes
Per preparare le crepes alla Nutella setacciare la farina in un ampio contenitore e aggiungere il pizzico di sale [1].
Unire le uova intere [2] e cominciare ad amalagamare usando una frusta a mano.
Aggiungere poco alla volta il latte [3] continuando a mescolare per non far formare grumi all'impasto [4].
Per ultimo uniamo il burro fuso fatto raffreddare [5] e diamo un'ultima mescolata. Si dovrà ottenere un impasto piuttosto liquido [6].
Se si dovessero formare grumi basterà semplicemente filtrare il composto.
Ungere con del burro già sciolto una padella antiaderente [7], noi abbiamo usato quella "classica" per crepès da 20 cm di diametro e metterla sul fuoco.
Quando sarà ben calda, versare qualche mestolino di pastella e, con un gioco di polso o usando l'apposita spatolina in legno da crepe, distribuire uniformemente su tutta la superficie [8].
Regolatevi con la quantità di impasto da utilizzare basandovi con le prime crepes che cuocerete.
Un consiglio per una merenda ancora più golosa è quello di aggiungere anche un ciuffo di panna montata sulla superficie principale delle crepes, prima di servirla: l'abbinamento tra la panna montata fresca e la nutella ancora calda creerà un contrasto davvero piacevole.
La ricetta delle crepes che abbiamo preparato ha un impasto neutro, questo vuol dire che è possibile farcirle con formaggi e affettati.
Queste crepes dolci possono essere farcite con confetture, marmellate, liquori, sciroppi e frutta di ogni tipo.
Ivania
sabato 18 aprile 2020
Buonissime😋😋
Maria
domenica 3 marzo 2019
Buone!