Uova alla contadina

4/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Uova alla contadina
Photo credits:
Tempo 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Le uova alla contadina sono una pietanza rustica e sostanziosa caratteristica della cucina povera.

Le uova sono un alimento economico, perfetto per chi vuole preparare una ricetta ricca di gusto senza, tuttavia, metterci troppo tempo.

Preparate in padella con una saporita salsa al pomodoro, arricchita da prezzemolo e peperoncino: un modo creativo e semplice di preparare un piatto veloce e ricco di gusto.
Possiamo servirle accompagnate da una verdura cotta come i fagiolini oppure con dei piselli da aggiungere direttamente al sugo.

Leggi tutti i nostri consigli per preparare questo piatto a regola d'arte.

Categoria: Secondi

uovo 8 uova
passata di pomodoro 800 g di passata di pomodoro
aglio 1 spicchio d' aglio
prezzemolo 1 ciuffetto di prezzemolo
olio 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale q.b. sale
origano q.b. origano
peperoncino q.b. peperoncino

Preparazione

Come fare le Uova alla contadina

Utilizziamo una padella antiaderente di sufficiente capienza, quindi, versiamo un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungiamo uno spicchio d'aglio tagliato a metà.
Facciamo rosolare l'aglio un paio di minuti a fuoco lento.

Aggiungiamo il pomodoro, un pizzico di sale e, in base al proprio gusto, anche un po' di peperoncino. Lasciamo che il tutto cuocia lentamente per circa dieci minuti mescolando di tanto in tanto per amalgamare gli aromi.

Eliminiamo l'aglio dalla padella e prendiamo, quindi, le uova e rompiamole una per una all'interno di una ciotola. Poi mettiamole in padella mantenendo una certa distanza tra l'una e l'altra.

Facciamole cuocere per almeno 5 minuti. 
Mettiamo un po' di sale sugli albumi e stiamo, invece, ben attenti a non versare il sale sui tuorli. Quindi, insaporiamo a piacimento con un po' di origano e un ciuffo di prezzemolo tritato. Dopodiché serviamo le nostra uova alla contadina ben calde.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Il segreto per la preparazione ottimale delle uova alla contadina è la cottura. Infatti, l'uovo non deve cuocere troppo, in particolare si consiglia di fare attenzione alla colorazione dell’albume e quindi di spegnere il fuoco non appena l’albume diventa di un bianco intenso. In questo modo si otterrà un tuorlo bello cremoso che, quindi, non rischia di rapprendersi rovinando la magia di questo piatto.

    Per quale occasione

    Le uova alla contadina sono la pietanza ideale per un pranzo o una cena informale e veloce in famiglia oppure tra amici. Le uova, infatti, sono un alimento molto semplice e amato da tutti, soprattutto dai bambini. Nonostante le uova alla contadina siano un piatto molto semplice, la loro presentazione così ricca di colori, profumi e aromi fa sempre una bella figura sulla tavola.

    Vino da abbinare

    A completare la degustazione delle uova alla contadina un ottimo vino bianco sapido, leggero e molto delicato così da bilanciare il gusto forte e deciso della pietanza. Molto consigliato è, in particolare, il Frascati DOC, un vino del Lazio. 

    Potrebbero interessarti anche