I tortellini panna, prosciutto e piselli sono un primo piatto della tradizione italiana, velocissimo da preparare per un pranzo in famiglia o una cena improvvisata, quando gli amici ci capitano a casa all'ultimo minuto!
È una ricetta che mette d'accordo tutti, grandi e piccini, caratterizzata dal sapore appetitoso della pasta fresca farcita, arricchito dalla dolcezza dei piselli in contrasto con il prosciutto saporito, il tutto amalgamato dal gusto avvolgente della panna.
Leggi i nostri consigli per preparare i tortellini panna, prosciutto e piselli a regola d'arte!
Categoria: Pasta ripiena
Prima di tutto mettiamo a bollire l'acqua per i tortellini in una pentola capiente.
Poi sbucciamo e mondiamo finemente la cipolla, facciamola rosolare in padella con un filo d'olio extravergine di oliva, finché non inizierà ad imbiondire.
Dopodiché aggiungiamo i piselli e facciamo cuocere finché non saranno teneri. Se ne abbiamo bisogno, aggiungiamo un mestolino di acqua in modo da facilitare la cottura.
Uniamo nella stessa padella la fetta di prosciutto tagliata a cubetti, aggiustiamo di sale e poi spegniamo il fuoco.
Saliamo l'acqua in ebollizione e buttiamo i tortellini; saranno pronti non appena verranno a galla: quelli di pasta fresca saranno particolarmente rapidi, per quelli confezionati ci vorrà qualche minuto in più.
Ricordiamoci di tenere da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura.
Scoliamo i tortellini molto al dente e versiamoli nella padella con il condimento, facciamoli saltare, unendo, se necessario, l'acqua che abbiamo tenuto da parte.
Uniamo infine la panna da cucina e spadelliamo ulteriormente per un paio di minuti.
Spegniamo la fiamma e mantechiamo con una dose generosa di formaggio grana grattugiato.
Serviamo i tortellini panna, prosciutto e piselli caldissimi aggiungendo a piacere un pizzico di pepe.
Tra le varie tipologie di tortellini, consigliamo quelli farciti al prosciutto che riprendono il sapore del condimento, ma possiamo acquistare anche quelli allo speck, o al formaggio.
Per dare un tocco più sapido alla ricetta, aggiungiamo della pancetta affumicata o del guanciale: il condimento è perfetto anche con altri formati di pasta fresca, come ravioli o fettuccine.
Se desideriamo ottenere un effetto più leggero, possiamo sostituire la panna da cucina con del formaggio fresco spalmabile.
Questo piatto è versatile e si può preparare in tantissime occasioni diverse, la domenica, quando la famiglia è riunita, oppure per una cena sfiziosa tra amici e colleghi.
Gli ingredienti semplici e genuini rendono questo piatto l'ideale anche per i bambini.
Il vino perfetto per i tortellini panna, prosciutto e piselli è un bianco fermo ed aromatico, ma si può abbinare a meraviglia anche un rosso rotondo come un Chianti, un Montepulciano o un Primitivo, soprattutto nel caso in cui il ripieno sia di carne di magro.
La video ricetta del giorno
Concita T.
martedì 2 giugno 2020
Buonissimi grazie per la ricetta!!