Dedichiamoci innanzitutto alla lavorazione della pasta fresca all'uovo. Formiamo su una spianatoia la classica fontana di farina e sgusciamo nella cavità centrale due uova e il tuorlo. Aiutandoci con i lembi di una forchetta, rompiamo le uova e iniziamo ad amalgamarle con la farina. Proseguiamo a impastare energicamente il tutto con le mani, fino ad ottenere un panetto perfettamente liscio e omogeneo. Avvolgiamolo con della pellicola trasparente e lasciamolo riposare in un luogo fresco e asciutto per almeno 30 minuti.
Intanto che l'impasto per i tortellini riposa, iniziamo a preparare il condimento a base di funghi. Puliamoli accuratamente e tagliamoli a fettine quanto più fini possibile. Trasferiamoli in una padella ampia e aggiungiamo un filo l'olio extravergine d'oliva, il trito di prezzemolo e gli spicchi d'aglio affettati. Lasciamo insaporire per qualche minuto, dopodiché versiamo il vino e lasciamo che evapori. Proseguiamo la cottura ancora per qualche minuto, aggiustiamo di sale e lasciamo intiepidire.
Procediamo realizzando il goloso ripieno: in una ciotola mescoliamo la ricotta fresca, del trito di prezzemolo e il parmigiano grattugiato. Aggiungiamo un uovo, amalgamiamolo bene al resto e lasciamo riposare per qualche minuto. Prendiamo due cucchiai di funghi cotti precedentemente, tritiamoli quanto più finemente possibile e incorporiamoli al resto del ripieno.
Stendiamo finemente la pasta all'uovo aiutandoci con un mattarello. Con una rondella ricaviamo dei quadrati e posizioniamo al centro di ognuno di essi un cucchiaino di ripieno. Richiudiamoli inizialmente a triangolo, dopodiché uniamo le due estremità per formare i tortellini.
Portiamo a bollore una pentola d'acqua salata, tuffiamoci i tortellini e lasciamoli cuocere per circa 5 minuti, fin quando non riemergeranno in superficie. Scoliamoli con l'aiuto di una schiumarola e trasferiamoli nella padella con i funghi trifolati in precedenza. Facciamoli saltare qualche minuto per insaporirli e serviamoli ancora caldi.
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.