La torta tenerina preparata con il Bimby è un dolce al cioccolato golosissimo che piace a grandi e piccini.
Originaria della città di Ferrara, deve il suo nome alla sua consistenza: molto morbida all'interno e con una crosticina più croccante all'esterno.
Per prepararla occorre tanto cioccolato fondente, poca farina e niente lievito.
Ideale per una colazione o una merenda davvero golose, con il Bimby è davvero semplice realizzarla.
Segui i nostri consigli!
Categoria: Dolci con il Bimby
Separiamo i tuorli dagli albumi.
Inseriamo nel boccale la farfalla, versiamo all'interno gli albumi e un pizzico di sale, montiamo per 3 minuti a 37 gradi a velocità 4.
Una volta montati gli albumi a neve togliamoli dal boccale e mettiamoli da parte in frigorifero.
Togliamo la farfalla e nel boccale senza lavarlo versiamo il cioccolato: tritiamolo per 15 secondi a velocità 7, poi aggiungiamo il burro tagliato a pezzi e facciamo sciogliere per 3 minuti a 50 gradi a velocità 3.
Mettiamo questo composto da parte in una ciotola.
Nel boccale senza lavarlo aggiungiamo i tuorli e lo zucchero semolato: montiamo per 3 minuti a velocità 4, dopodiché aggiungiamo il cioccolato fuso e poi la farina; mescoliamo per 15 secondi a velocità 4.
Trasferiamo il composto in una ciotola e incorporiamo gli albumi montati a neve, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto delicatamente.
Versiamo il tutto in una tortiera da 22-24 cm di diametro imburrata e infarinata, livelliamo per bene e cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.
Una volta cotta, facciamo raffreddare la torta, trasferiamola su un piatto da portata e spolverizziamo a piacere con zucchero a velo.
Per una merenda golosa o come dessert a fine pasto servita con un ciuffo di panna.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare