La torta con yogurt greco è un dolce soffice e goloso preparato con un impasto arricchito dallo yogurt greco, che la rende al tempo stesso umida e morbida, compatta ma non asciutta.
Perfetta per la colazione o la merenda, magari accompagnata da una tazza di latte o di tè fumante, la torta allo yogurt greco è molto semplice da realizzare, non contiene burro ed è buonissima sia tiepida che a temperatura ambiente.
La torta allo yogurt greco può essere mangiata semplice o utilizzata come base ed essere farcita con creme o panna, oppure accompagnata da frutta fresca.
In ogni caso, piacerà a tutti per la sua semplicità e bontà.
Questa torta soffice allo yogurt greco può essere aromatizzata con la vaniglia ma, se preferite, anche con un yogurt greco alla frutta.
Potete aggiungere all’impasto pezzetti di mele o gocce di cioccolato, decorare la torta con lo zucchero a velo o anche lasciarla semplice.
Categoria: Dolci
La torta allo yogurt greco si conserva a temperatura ambiente, per 3-4 giorni sotto una campana di vetro.
Si sconsiglia la congelazione di questo dolce.
Se preferite una consistenza più friabile e leggera ad una più umida e compatta, potete separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve con metà dello zucchero prima di unirli all’impasto finale.
Con le dosi indicate nella ricetta potete realizzare anche una ciambella di 22-24 cm o un plumcake.
E’ fondamentale setacciare gli ingredienti secchi prima di unirli all’impasto per evitare la formazione di grumi.
Se preferite, potete sostituire la fecola con la stessa quantità di farina o realizzare un impasto al cacao aggiungendo 20 g di cacao in sostituzione agli stessi di farina.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare