Un'idea golosa e leggera per la colazione o la meranda? La torta allo yogurt senza uova rapida da preparare e dal gusto delicato.
Questa torta è adatta a chi soffre di intolleranza alle uova, e per una versione senza lattosio, è possibile sostituire lo yogurt con quello di soia. La torta allo yogurt senza uova è la soluzione ideale per mettere d'accordo anche coloro che sono sempre a dieta e non vogliono rinunciare a qualcosa di dolce e sfizioso.
Nella nostra versione abbiamo usato lo yogurt alla vaniglia, ma scegliete quello che più preferite in base ai vostri gusti. All'impasto si possono aggiungere gocce di cioccolato, canditi o perché no, un po' di cannella. È perfetta per la colazione, o per un dopo pasto goloso, magari con l'aggiunta di una pallina di gelato alla crema!
Seguite la nostra ricetta per preparare la torta allo yogurt senza uova!
Amanti del cioccolato? Provate la torta allo yogurt e cioccolato! Per una versione estiva ecco la torta fredda allo yogurt!
Categoria: Dolci
In un recipiente versiamo lo yogurt, lo zucchero, l’olio di semi, l’acqua e la buccia di arancia grattugiata e amalgamiamo il tutto utilizzando le fruste elettriche.
Uniamo la farina e il lievito setacciati e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Con un filo d’olio ungiamo uno stampo del diametro di 22 cm e infariniamo.
Versiamo il composto nello stampo e inforniamo per 30 minuti a 180°. Trascorso tale tempo, facciamo la prova dello stuzzicadenti, se esce asciutto la torta è pronta. Spegniamo e lasciamo intiepidire prima di spolverizzare con lo zucchero a velo e servire.
La torta può essere conservata per almeno una settimana, se messa in un luogo fresco e asciutto e coperta sotto una campana di vetro o della pellicola trasparente. Per quanto riguarda lo yogurt, possiamo utilizzare quello del gusto che più ci piace. Ad esempio, per renderla più aromatica quello alla banana è perfetto.
Possiamo anche trasformarlo in un ottimo dessert di fine pasto, se farciamo la torta con della crema e la abbiniamo a un vino dolce.
Vogliamo renderla ancora più gustosa per i nostri ospiti? Serviamola con una pallina di gelato e sicuramente si leccheranno i baffi.
Un dolce ideale per la colazione e la merenda, ma soprattutto sano e nutriente se accompagnato da una spremuta, un succo di frutta o un tè
La video ricetta del giorno
Maria Costanza Grifa
lunedì 6 aprile 2020
Che olio di semi si può usare .
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 6 aprile 2020
di arachidi, di girasole
Maria Costanza Grifa
ha scritto: lunedì 6 aprile 2020
Grazie mille