Pollo all'uva

4/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Pollo all'uva
Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Media
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Il pollo all'uva è un secondo piatto originale e ricco di gusto, decisamente sorprendente nell'accostamento di sapori e per questo adatto anche alle grandi occasioni.

La carne delicata e leggera del pollo, unita alla dolcezza degli acini d'uva rossa, crea un connubio decisamente interessante, capace di conquistare anche i buongustai più esigenti.

Abbiamo profumato il pollo con rosmarino e succo di limone, cotto l'uva insieme agli scalogni e unito tutti al momento di servire. Il procedimento è molto semplice e richiede sia la cottura al tegame, sia una seconda cottura al forno: la carne rimane così succulenta e saporita, ottima da gustare insieme a un primo piatto di riso in bianco.

Inoltre, per rendere il piatto ancora più invitante, alcuni pezzetti di pollo potrebbero essere avvolti da del bacon croccante. Provare per credere!

Detto ciò, non ci resta che scoprire come preparare in casa il prelibato pollo all'uva!

Categoria: Secondi

1 kg di spezzatino di pollo 1 kg di spezzatino di pollo
uva 200 g di uva rossa
scalogno 2 scalogni
limone 1 limone biologico
vino bianco 1 bicchiere di vino bianco
olio 4 cucchiai di olio
rosmarino 3 rametti di rosmarino
olio q.b. olio extravergine d'oliva
sale q.b. sale fino
carne macinata q.b. pepe nero macinato

Preparazione

Come fare il Pollo all'uva

Per preparare il pollo all'uva, dobbiamo innanzitutto spremere il limone biologico e filtrare il succo con un colino. Utilizziamolo per irrorare lo spezzatino di pollo in modo omogeneo.

Mettiamo due cucchiaio di olio in una casseruola (per evitare di utilizzare una pirofila in seguito possiamo scegliere una casseruola adatta alla cottura in forno) uniamo lo spezzatino di pollo, insaporiamolo con un pizzico di sale e lasciamolo rosolare a fuoco vivace per qualche minuto. Sfumiamo la carne con il vino bianco, lasciamolo evaporare e uniamo i rametti di rosmarino.

Insaporiamo il pollo con una spolverata di pepe nero macinato e inforniamo la casseruola nel forno statico preriscaldato a 200° per 40 minuti circa. per consentire una cottura uniforme, consigliamo di mescolare la carne ogni 10 minuti.

In una padella soffriggiamo gli scalogni tritati finemente con l'olio, finché non appaiono leggermente appassiti.

Uniamo gli acini d'uva privati dei semi e preferibilmente sbucciati. Mescoliamo il tutto e proseguiamo la cottura per 5 minuti circa, continuando a mescolare. 

Terminata la cottura del pollo, uniamolo all'uva cotta in padella e mescoliamo. Trasferiamolo all'interno di un piatto da portata e serviamolo ben caldo.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Per quale occasione

    Il pollo all'uva è un secondo piatto perfetto da servire in ogni occasione, accompagnato con del semplice riso cotto al vapore e una fresca insalata di verdure di stagione. 

    Vino da abbinare

    l pollo all'uva può essere accompagnato con un vino rosso di medio corpo, come il Colli Etruschi Viterbesi Rosso Secco Doc

    Potrebbero interessarti anche