Il topinambur al forno è un contorno salutare, degno sostituto delle patate al forno.
La nostra ricetta prevede infatti che il topinamur venga tagliato a dischetti sottili, per creare delle vere e proprie chips, che vengono poi cotte in forno diventando così croccanti. Ideali da sgranocchiare come aperitivo, accompagnate da un bicchiere di vino e formaggi, o da immergere in salse piccanti.
Il topinambur andrebbe inserito regolamente nell'alimentazione, per via delle sue innumerevoli qualità: non contiene colesterolo, hanno un'alta percentuale di fibre e contribuiscono al corretto funzionamento dell’intestino.
Categoria: Ricette senza glutine
Laviamo per bene i topinambur sotto un getto di acqua fredda poi iniziamo ad eliminare la buccia.
Tagliamo con il coltello il topinambur ottenendo dei dischetti alti 2 o 3 mm, non di più. Mettiamo tutte le chip appena fatte dentro una ciotola e condiamo con sale, origano e un filo di olio. Mescoliamo per bene.
Prendiamo tutte le fettine e mettiamole ordinatamente sulla teglia, tenendole il più possibile separate le une dalle altre, perché cuocendo butteranno fuori un po' di liquido e potrebbero restare appiccicate.
Inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz'ora, se possibile attivando la ventilazione, in modo tale che la cottura sia più uniforme e approfondita. Ogni tanto ispezioniamo controllando che siano dorate e croccanti e che soprattutto non si attacchino alla carta da forno.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare