I topinambur in padella sono un contorno gustoso perfetto da portare in tavola al posto delle classiche patate.
Possono essere resi ancora più gustosi aggiungendoci della pancetta a cubetti a rosolare, oppure unendoli ad altre verdure, come carote o barbabietole. Anche le spezie sono ben accette: rosmarino, salvia e origano renderanno il piatto eccezionale!
Ecco la nostra ricetta per preparare i topinambur in padella!
Categoria: Ricette senza glutine
Per prima cosa sbucciamo i topinambur, laviamoli bene ed affettiamoli in pezzi da circa 1-2 cm di spessore. Ora in una padella antiaderente facciamo rosolare lo scalogno in 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, stando attenti alla fiamma che deve essere moderata. Quando la cipolla sarà imbiondita leggermente uniamo i topinambur.
Giriamoli con una forchetta o cucchiaio di legno e a metà cottura saliamoli. Se necessario uniamo un po' di acqua al fine di non fare attaccare i topinambur.
Infine, accertiamoci che i topinambur spadellati siano ben cotti, basterà accertarsi della loro cottura mediante una forchetta: la loro consistenza deve risultare farinosa e tenera, proprio come quella delle patate cotte.
I topinambur in padella si preparano in fretta e anche all'ultimo minuto e costituiscono un secondo piatto gustoso e originale.
Per un contorno genuino e salutare
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare