Cicoria gratinata al forno

4,7/5 Vota
Su un totale di voti: 9
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Cicoria gratinata al forno
  Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La cicoria gratinata al forno è un contorno perfetto per accompagnare piatti di carne, grazie all'aggiunta di provola e parmigiano grattugiato, che formeranno una leggera crosticina in superficie.

Dal gusto leggermente amarognolo e dalle foglie ricche di principi attivi in grado di svolgere un'azione depurativa e drenante, la cicoria è una delle verdure più salutari, grazie ad un'elevata quantità di acqua, vitamine e sali minerali.

Di seguito ecco la ricetta della cicoria gratinata al forno!

Scopri anche come togliere l'amaro alla cicoria e come cucinarla al microonde o in padella.

Categoria: Contorni

1 kg di cicoria 1 kg di cicoria
provola 100 g di provola a fette
parmigiano 100 g di parmigiano reggiano
pangrattato q.b. pangrattato
olio q.b. olio extravergine di oliva
sale q.b. sale
pepe q.b. pepe

Preparazione

Come fare la Cicoria gratinata al forno

Per preparare la cicoria gratinata al forno dobbiamo partire con il pulire e lavare la cicoria.
Dividiamo i cespi ed eliminiamo la parte terrosa e le foglie danneggiate.

A questo punto, riempiamo un contenitore ampio con acqua fredda e iniziamo a lavare le foglie. Per eliminare ogni impurità è consigliabile metterla a bagno per qualche minuto con del bicarbonato.

Trascorso questo tempo laviamo nuovamente le foglie in maniera accurata fino a quando l'acqua, sostituita ad ogni risciacquo, non risulterà perfettamente pulita. È comunque consigliabile non lasciare troppo a mollo le foglie di cicoria perché potrebbero perdere gran parte dei loro principi attivi.

Nel frattempo, mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portiamola ad ebollizione.
Immergiamo quindi la cicoria e lasciamola cuocere per circa 10-15 minuti, fino a quando le foglie non risultano cotte, dopodiché scoliamola per bene, condiamola con un filo d'olio extravergine di oliva e mettiamo da parte.

Durante la cottura delle cicoria tagliamo a dadini la scamorza.

Prendiamo una pirofila da forno, ungiamola e stendiamo un primo strato di cicoria coprendola con delle fette di provola e un cucchiaio di parmigiano reggiano. Procediamo con un secondo strato di cicoria, provola e un cucchiaio di parmigiano reggiano.

Concludiamo con una spolverizzata di pangrattato e cuociamo in forno preriscaldato, a 180 gradi, per circa trenta minuti o comunque fino a quando non si formerà in superficie la classica crosticina.
Togliamo la pirofila dal forno e lasciamo intiepidire prima di impiatte e servire.

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 9, Media voti: 4.7

    Vai alla Ricetta

    Consigli

    Questa ricetta della cicoria gratinata al forno è abbastanza semplice ma può essere arricchita con altri ingredienti come pomodorini, capperi o olive nere. Inoltre a chi piace un sapore più forte e deciso, può sostituire il parmigiano reggiano con del pecorino e il pangrattato con del pane fresco grattugiato in maniera grossolana. Se rimane della cicoria gratinata può essere coperta con della pellicola da cucina e conservata in frigo per essere consumata entro un paio di giorni. Ovviamente, prima di essere consumata va nuovamente riscaldata in forno per qualche minuto.

    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Potrebbero interessarti anche