Lo stoccafisso in umido è un secondo piatto profumato e gustoso, perfetto per una cena in famiglia. La ricetta è molto facile poiché tutti gli ingredienti vengono fatti cuocere in padella.
Lo stoccafisso, pesce magro, povero di grassi e ricco di proteine, non è altro che merluzzo essicato all'aria. Questa è la differenza con il baccalà, che invece è merluzzo salato.
È perfetto quindi per chi segue una dieta alimentare ipocalorica e iposodica, o per chi vuole rimanere leggero senza rinunciare al gusto.
Questo piatto è molto comune in Italia, che è una tra le maggiori importatrici, sia di baccalà che di stoccafisso.
La cottura in umido gli conferisce un sapore unico, poiché il pesce cuoce con pomodorini, olio e aglio.
Ecco come preparare lo stoccafisso in umido!
Categoria: Secondi
Se compriamo lo stoccafisso già reidratato, procediamo così: prendiamo una padella antiaderente, versiamoci l'olio extravergine di oliva, sbucciamo uno spicchio d'aglio e facciamolo dorare.
Uniamo i pomodirini e cuociamo per 2-3 minuti.
Aggiungiamo lo stoccafisso, precedentemente lavato sotto l'acqua corrente e asciugato con della carta assorbente da cucina, le patate tagliate a cubetti e cuociamo per 30 minuti.
Aggiustiamo di sale e di pepe e, se necessario, aggiungiamo un mestolo di acqua calda. Cuociamo per un'altra mezz'ora.
Negli ultimi 10 minuti di cottura, uniamo le olive.
A cottura ultimata, aggiungiamo il prezzemolo tritato e lasciamo riposare per qualche minuto.
Impiattiamo e serviamo lo stoccafisso in umido, ancora caldo, accompagnandolo con del pane tostato.
Se comprate lo stoccaffiso da reidratare, seguite come procedere nella sezione consigli.
Prima di essere preparato, lo stoccafisso va reidratato per ripristinarne il normale livello di acqua, perso durante l'essiccazione.
Quindi, come prima cosa occorre metterlo in ammollo. Prendiamo una ciotola capiente, mettiamoci dentro lo stoccafisso e copriamolo con dell'acqua.
Mettiamo il recipiente in frigo, ad una temperatura di 4° C. Provvediamo poi a cambiare l'acqua per un periodo di 7-8 giorni. Se questo periodo non è sufficiente, continuiamo con l'ammollamento per altri 4-5 giorni.
Quando la carne del merluzzo avrà raggiunto una consistenza morbida, possiamo pulirlo, spellarlo, eliminare le spine e tagliarlo a pezzi.
Per un pranzo leggero e salutare
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare