Merluzzo in umido

5,0/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Merluzzo in umido
Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Medio

Presentazione

Il merluzzo in umido è un prelibato e gustoso secondo piatto tradizionale, realizzato utilizzando il saporito baccalà dissalato impanato con la farina di riso.
La ricetta prevede la frittura del pesce e la successiva cottura in umido, con abbondante cipolla e il pomodoro fresco.

Tanto semplice da preparare, quanto gustoso e piacevole al palato, è perfetto da accompagnare con del pane casereccio e un fresco contorno di verdure a piacere.
Nonostante occorra poco tempo per la preparazione di questo piatto, occorre ricordarsi di procedere la sera prima con la dissalazione del baccalà in acqua fredda.

Il merluzzo in umido è una ricetta apprezzata da tutti gli amanti del pesce e riuscirà sicuramente a conquistare anche i buongustai più esigenti.
Non ci resta che scoprire come prepararlo in casa!

Categoria: Secondi

baccalà 700 g di baccalà
cipolla 300 g di cipolle
farina 50 g di farina di riso
pomodori pelati 1 confezione di pomodori pelati
prezzemolo q.b. prezzemolo tritato
olio q.b. olio extravergine d'oliva
olio q.b. olio di semi
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare

Per preparare il merluzzo in umido, dobbiamo necessariamente procedere con la dissalatura del baccalà con almeno 12 ore di anticipo. Dunque, se abbiamo intenzione di cucinarlo a cena, possiamo compiere questa operazione la mattina presto, in alternativa la sera precedente.

Ammolliamo il baccalà all'interno di un colino e attendiamo per il tempo indicato. Al termine, scoliamolo adeguatamente, sciacquiamolo sotto l'acqua corrente e tamponiamolo con la carta da cucina.

Procediamo impanando i filetti di baccalà con la farina di riso (possiamo utilizzare anche la farina 00) e scaldiamo l'olio di semi in una padella capiente.
Friggiamo il merluzzo per qualche minuto, finché non appare uniformemente dorato.
Una volta cotto il merluzzo, scoliamolo dall'olio e riponiamolo sopra della carta assorbente da cucina.

Intanto mondiamo le cipolle, sbucciamole e tritiamole finemente.
Soffriggiamole all'interno di un tegame con l'olio extravergine d'oliva e attendiamo qualche minuto che diventino leggermente dorate. Uniamo il pomodoro, aggiustiamo di sale e, infine, aggiungiamo anche i filetti di baccalà fritti.

Insaporiamo il merluzzo con il pepe nero macinato, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere in umido per una decina di minuti.
Trascorso il tempo di cottura, togliamo il tegame dal fuoco e profumiamo il tutto con una spolverata di prezzemolo fresco tritato oppure rosmarino.

Il merluzzo in umido è pronto per essere gustato: portiamolo in tavola ben caldo!

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Per quale occasione

    Il merluzzo in umido è una ricetta semplice e saporita, perfetta da preparare in ogni occasione e gustare insieme a dell'ottimo pane casereccio leggermente tostato. Essendo un grande classico della cucina italiana, è ideale da servire anche durante una cena con ospiti.

    Vino da abbinare

    Il merluzzo in umido è perfetto da accompagnare con i vini rosati di medio corpo. In particolare, consigliamo l'Aglianico del Taburno Rosato Docg e il Castel San Lorenzo Rosato Doc.

    Potrebbero interessarti anche