Non chiamateli semplicemente spaghetti alle zucchine, perchè gli spaghetti alla Nerano sono molto di più e assaggiandoli capirete il perchè!
Piatto tipico della città di Nerano, nella costiera amalfitana, questo primo di pasta fa venire l'acquolina in bocca al solo nominarlo.
Nati per caso agli inizi del 1900, sono diventati nel tempo una tradizione imprescindibile della trattoria Maria Grazia: anzi, proprio il suo fiore all'occhiello.
La ricetta originale è un segreto, tanto che viene tramandata solo oralmente di padre in figlio. Di certo si sa che questa è nata un po' per caso con degli avanzi di zucchine fritte la mattina e un mix di tre formaggi locali.
Altrettanto certo è che sono deliziosi: quel condimento cremoso e avvolgente che abbraccia delicatamente gli spaghetti è davvero unico.
Nel nostro ricchissimo e succulento piatto troviamo sostanzialmente zucchine fritte in olio di oliva, profumate da aglio e basilico e un formaggio tipico della zona: il Provolone del Monaco che nella mantecatura finale a fuoco spento regala la tipica, magica cremosità.
Provateli con noi!
Categoria: Primi
Gli spaghetti alla Nerano vanno consumati subito, non appena li si è mantecati con i formaggi altrimenti si andrebbe a perdere la caratteristica cremosità.
Non è possibile la congelazione.
Se volete avvantaggiarvi potete preparare le zucchine fritte con anticipo, al mattino, così come è nata la ricetta originale.
Usate zucchine freschissime e medio piccole: sono più dolci e non acquose.
Grattugiate il pecorino e il parmigiano con una grattugia tradizionale, mentre il provolone con una grattugia a fori larghi, non tritatelo.
E' importante mantecare gli spaghetti a fuoco spento per l'ottima riuscita della ricetta.
Potete usare anche solo provolone del Monaco al posto del mix dei tre formaggi.
Se non avete il provolone del Monaco - un formaggio stagionato dal gusto leggermente piccante tipico della zona - potete sostituirlo con un caciocavallo semi stagionato.
Per un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare