Soufflé pere e cioccolato

5/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Soufflé pere e cioccolato
Photo credits:
Tempo 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

L'abbinamento pere e cioccolato in cucina è sempre un gran successo, ancora di più se utilizziamo questi due ingredienti per realizzare un delizioso soufflé.

Goloso e soffice, questo dessert non è così complicato da preparare come sembra: basta solo stare attenti alla fase di cottura e seguire i nostri consigli.
Perfetto per una merenda gustosa o da servire come dessert monoporzione a fine pasto, anche in un'occasione speciale.

Scopri insieme a noi come preparare dei piccoli soufflé pere e cioccolato, da servire ancora caldi e morbidi, per coccolarsi nelle giornate più fredde.

Categoria: Dolci

burro 10 g di burro
albumi 4 albumi
zucchero 10 g di zucchero semolato
sale 1 pizzico di sale
pere 1 kg di pere
cioccolato fondente 75 g di cioccolato fondente
limone il succo di 1 limone

Preparazione

Come fare il Soufflé pere e cioccolato

Prima di inizare la preparazione del soufflé al ciccolato e pere, laviamo per bene le pere sotto l'acqua corrente, quindi ne lasciamo da parte una e sbucciamo tutte le altre. 
Una volta che abbiamo sbucciato tutte le nostre pere, procediamo a tagliare un frutto per volta in quattro spicchi e ad eliminarne il torsolo.

Prendiamo una casseruola abbastanza capace e ci disponiamo dentro i nostri spicchi di pera. Dopodiché, aggiungiamo al tutto un dl d'acqua e il succo del limone. A questo punto, facciamo cuocere la preparazione a fiamma media fino a quando tutto il liquido non si sarà asciugato per bene e le pere risulteranno belle morbide.

Tolto il composto dal fuoco, lo versiamo in un mixer e lo frulliamo alla perfezione fino a ottenere una crema bella omogenea.
Dunque, tagliamo la pera lasciata da parte a piccoli pezzi, prendiamo una piccola padella e la facciamo saltare con il burro per qualche minuto. Dopodiché la uniamo alla purea in attesa e mescoliamo il tutto.

Successivamente, uniamo anche il cioccolato, sciolto a bagnomaria e mescoliamo ancora.

Infine, prendiamo una ciottolla capiente, ci mettiamo i bianchi d'uovo, ci aggiugiamo un pizzico di sale e lo zucchero, quindi procediamo a montarli a neve ben ferma. Poi li incorporiamo con molta delicatezza alla crema di pere.

Concludiamo i nostri dessert imburrando alla perfezione 6 stampini da soufflé; dopo averli unti con il burro ammorbidito versiamo un po' di composto, non più di 2/3, dentro ognuno di essi e procediamo a infornali a una temperatura di 180° per circa 20 minuti.

A cottura raggiunta, spegniamo il forno, sforniamo i nostri soufflé al ciccolato e pere e li serviamo immediatamente.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Se invece dei mini soufflé, vogliamo realizzare un soufflé più grande, per la dose indicata dalla ricetta, è ideale per uno stampo da 18 centimetri di diametro.

    Il soufflé va servito subito, poichè da quando lo tiriamo fuori dal forno resiste solo qualche minuto prima di iniziare a sgonfiarsi.

    Per quale occasione

    Piccoli dessert da servire a fine pasto

    Vino da abbinare

    Ottimo l'abbinamento con un vino dolce Moscato.

    Curiosità

    Soufflé in francese significa soffiare. Questa preparazione infatti, che può essere sia dolce che salata, è caratterizzata da un impasto morbido e gonfio.

    Potrebbero interessarti anche