L'abbinamento pere e cioccolato in cucina è sempre un gran successo, ancora di più se utilizziamo questi due ingredienti per realizzare un delizioso soufflé.
Goloso e soffice, questo dessert non è così complicato da preparare come sembra: basta solo stare attenti alla fase di cottura e seguire i nostri consigli.
Perfetto per una merenda gustosa o da servire come dessert monoporzione a fine pasto, anche in un'occasione speciale.
Scopri insieme a noi come preparare dei piccoli soufflé pere e cioccolato, da servire ancora caldi e morbidi, per coccolarsi nelle giornate più fredde.
Categoria: Dolci
Prima di inizare la preparazione del soufflé al ciccolato e pere, laviamo per bene le pere sotto l'acqua corrente, quindi ne lasciamo da parte una e sbucciamo tutte le altre.
Una volta che abbiamo sbucciato tutte le nostre pere, procediamo a tagliare un frutto per volta in quattro spicchi e ad eliminarne il torsolo.
Prendiamo una casseruola abbastanza capace e ci disponiamo dentro i nostri spicchi di pera. Dopodiché, aggiungiamo al tutto un dl d'acqua e il succo del limone. A questo punto, facciamo cuocere la preparazione a fiamma media fino a quando tutto il liquido non si sarà asciugato per bene e le pere risulteranno belle morbide.
Tolto il composto dal fuoco, lo versiamo in un mixer e lo frulliamo alla perfezione fino a ottenere una crema bella omogenea.
Dunque, tagliamo la pera lasciata da parte a piccoli pezzi, prendiamo una piccola padella e la facciamo saltare con il burro per qualche minuto. Dopodiché la uniamo alla purea in attesa e mescoliamo il tutto.
Successivamente, uniamo anche il cioccolato, sciolto a bagnomaria e mescoliamo ancora.
Infine, prendiamo una ciottolla capiente, ci mettiamo i bianchi d'uovo, ci aggiugiamo un pizzico di sale e lo zucchero, quindi procediamo a montarli a neve ben ferma. Poi li incorporiamo con molta delicatezza alla crema di pere.
Concludiamo i nostri dessert imburrando alla perfezione 6 stampini da soufflé; dopo averli unti con il burro ammorbidito versiamo un po' di composto, non più di 2/3, dentro ognuno di essi e procediamo a infornali a una temperatura di 180° per circa 20 minuti.
A cottura raggiunta, spegniamo il forno, sforniamo i nostri soufflé al ciccolato e pere e li serviamo immediatamente.
Se invece dei mini soufflé, vogliamo realizzare un soufflé più grande, per la dose indicata dalla ricetta, è ideale per uno stampo da 18 centimetri di diametro.
Il soufflé va servito subito, poichè da quando lo tiriamo fuori dal forno resiste solo qualche minuto prima di iniziare a sgonfiarsi.
Piccoli dessert da servire a fine pasto
Ottimo l'abbinamento con un vino dolce Moscato.
Soufflé in francese significa soffiare. Questa preparazione infatti, che può essere sia dolce che salata, è caratterizzata da un impasto morbido e gonfio.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare