Soufflé pere e gorgonzola

Il soufflé pere e gorgonzola è una ricca e saporita variante salata della specialità francese, con l'abbinamento intramontabile del formaggio con le pere.
4,3/5 Vota
Su un totale di voti: 3
  Photo credits:

Presentazione

Tempo 50 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Il soufflé pere e gorgonzola è una ricca e prelibata variante salata della classica specialità francese.
Stuzzicante, fragrante e saporito: il soufflé è una vera e propria leccornia capace di conquistare tutti. Ottimo da proporre come antipasto o goloso primo piatto, in occasione di un pranzo domenicale in famiglia o di una sfiziosa cena con gli amici. Insomma, il nostro soufflé alle pere e gorgonzola è una ricetta che, se preparata a regola d'arte, riesce a regalare grandi soddisfazioni. E del resto, con un abbinamento così intramontabile come quello del formaggio con le pere, non si può che andare sul sicuro.

Non ci resta che scoprire insieme la ricetta!

Categoria: Antipasti

pere 4 pere
uovo 4 uova
gorgonzola 250 g di gorgonzola dolce
zucchero 3 cucchiaini di zucchero semolato
farina 00 1/2 cucchiaio di farina 00
sale 1/2 cucchiaino di sale
burro q.b. burro ammorbidito

Preparazione

Per preparare un eccellente soufflé alle pere e gorgonzola, per prima cosa laviamo accuratamente le pere e priviamole della buccia, dopodiché tagliamole a dadini piccoli. Trasferiamole in una casseruola, aggiungiamo 100 ml di acqua e facciamole cuocere per una decina di minuti, finché non risulteranno piuttosto morbide.

Frulliamo le pere cotte in un frullatore, aggiungendo in ultimo anche il gorgonzola tagliato a pezzi. Dovremo ottenere un composto quanto più liscio e omogeneo possibile.

Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve, aggiungendo mezzo cucchiaino di sale e un cucchiaino di zucchero. 

A parte, in una ciotola, sbattiamo energicamente i tuorli con una frusta e uniamo il composto di pere e Roquefort preparato precedentemente.
Infine, aggiungiamo anche mezzo cucchiaio di farina e mescoliamo il tutto.

Uniamo gli albumi montati a neve e amalgamiamoli al resto procedendo delicatamente con dei movimenti dall'alto verso il basso.
Questo è necessario affinché gli albumi non si smontino e non perdano la loro sofficità.

Imburriamo le cocottine per soufflé con del burro fuso e spolveriamo alla base dello zucchero semolato. Versiamo l'impasto in ognuna di esse e inforniamole a 210° per 20 minuti circa. Al termine, spegniamo il forno e lasciamo riposare i soufflé per 2-3 minuti.

Sforniamo i nostri deliziosi souffé alle pere e gorgonzola e portiamo in tavola ancora caldi e fragranti.

Seguici su Facebook Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Facebook

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 3, Media voti: 4.3

    Torna alla Ricetta

    Consigli

    I souffé alle pere e gorgonzola sono semplici da realizzare ma richiedono una grande attenzione affinché risultino soffici e gonfi.
    Per ottenere dei soufflé perfetti, ricordiamo di non montare a neve troppo ferma gli albumi, in quanto una presenza eccessiva di aria potrebbe sfavorire una corretta lievitazione.
    È importante anche non aprire il forno durante la cottura, per evitare che sbalzi di temperatura ed eventuali correnti d'aria possano sgonfiare improvvisamente il soufflè.

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche