Lo sfincione, in siciliano sfinciuni o spinciuni, è un prodotto lievitato tipico di Palermo, alto e soffice, inserito nei prodotti agroalimentari tradizionali italiani e uno degli street food più amati dai siciliani (e non solo).
Essendo una ricetta tradizionale se ne trovano di diverse varianti, sia per l'impasto che per la farcitura, ma quello classico, che si trova in tutte le bancarelle palermitane, è preparato con un condimento a base di pomodoro, formaggio e cipolle.
La caratteristica principale dello sfincione è il suo impasto alto e morbido, proprio come una spugna, grazie anche alla presenza della semola di grano duro nell’impasto.
Un sugo ricco e saporito a base di cipolle e pomodoro andranno poi a condire la base bianca impreziosita da acciughe sott’olio e bastoncini di caciocavallo.
Un piatto unico saporito e perfetto per molte occasioni, come aperitivi, buffet e cene informali.
Prepararlo in casa non è difficile: segui i nostri consigli!
Categoria: Lievitati
Lo sfincione si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni, chiuso in un sacchetto di carta.
Si può congelare, una volta cotto, per 1-2 mesi.
L’impasto dello sfincione deve essere soffice e alto, è consigliabile quindi stenderlo in teglia con uno spessore di almeno 2 cm e condirlo affossando leggermente i condimenti con le dita.
E’ preferibile consumarlo caldo o tiepido ma non bollente.
Se preferite, potete omettere il pangrattato finale, utilizzare cipolle rosse al posto delle bianche e un formaggio semi stagionato diverso dal caciocavallo.
Lo sfincione è perfetto per aperitivi, spuntini e buffet, per assaporare in casa i sapori e profumi palermitani.
Lo sfincione è caratterizzato da un impasto morbidissimo, simile ad una spugna. Le sue origini sono incerte: la teoria più accreditata vuole che siano state le suore del monastero di San Vito a prepararlo per la prima volta.
La video ricetta del giorno
Angela Maltese
sabato 23 aprile 2022
Salve , quando deve lievitare si mette a temperatura ambiente ?Grazie mille.
Ricetta.it
ha scritto: sabato 23 aprile 2022
Proprio come indicato nella ricetta, deve lievitare a temperatura ambiente