Il semolino dolce fritto è una deliziosa specialità tipica della cucina piemontese, ideale da proporre come dessert rustico di fine pasto o durante un pomeriggio con gli amici.
Queste piccole frittelline, caratterizzate da un profumo stuzzicante e da un aspetto a dir poco invitante, sono una delizia per gli occhi e per il palato. Possono essere servite spolverate con abbondante zucchero a velo e accompagnate con un vino liquoroso.
Originale quanto basta per sorprendere i propri ospiti, la ricetta del semolino fritto è semplicissima e veloce da realizzare. Ottime da gustare nel periodo di Carnevale, in alternativa alle classiche frittelle, e in qualunque occasione ci si voglia concedere un dolcetto sfizioso e diverso dal solito.
Se la tentazione di provarlo è forte, allora non vi resta che leggere passo dopo passo il procedimento. Scopriamo insieme come fare il semolino dolce fritto!
Categoria: Dolci
Per preparare in casa il semolino dolce fritto, dobbiamo innanzitutto versare 500 ml di latte in un'ampia casseruola e accendere il fornello a fiamma vivace. Non appena il latte inizia a bollire, uniamo la semola di grano duro e iniziamo a mescolare con una frusta in acciaio, affinché non si formino grumi nel composto.
Quando la semola si è ben disciolta nel latte, proseguiamo la cottura a fiamma bassa per una ventina di minuti, continuando a mescolare il semolino con la frusta e, man mano che si addensa, con un cucchiaio.
Al termine dei 20 minuti, uniamo al semolino la scorza grattugiata di un limone biologico e lo zucchero. Mescoliamo nuovamente affinché quest'ultimo si sciolga, dopodiché togliamo la casseruola dal fornello.
Rompiamo un uovo e separiamo l'albume dal tuorlo. Conserviamo l'albume e in una ciotola a parte e in un'altra sbattiamo il tuorlo d'uovo. Uniamolo al semolino e mescoliamolo rapidamente per uniformarlo al resto. Infine, aggiungiamo anche il liquore.
Versiamo il composto appena ottenuto in una teglia rettangolare leggermente oliata, livellando la superficie con una spatola in legno in modo tale da renderla liscia e omogenea. Lasciamo raffreddare completamente il semolino, così da poterlo tagliare a fettine facilmente in un momento successivo.
Intanto riprendiamo la ciotola con l'albume conservato precedentemente e uniamo un uovo intero. Sbattiamolo energicamente e uniamo anche 30 ml di latte. Ci servirà per bagnare le fettine di semolino prima di impanarle.
Una volta che il semolino è ben freddo, tagliamolo a fettine rettangolari, passiamolo prima nella farina, bagniamole nel composto di uova e latte appena preparato e impaniamole con il pangrattato.
Scaldiamo abbondante olio di oliva in una padella e immergiamoci le fettine di semolino impanate affinché possano friggere fino a diventare ben dorate e croccanti. Scoliamole e riponiamole in un piatto piano foderato con dei fogli di carta assorbente, cosicché eliminino i grassi in eccesso. Possiamo infine spolverarle con dello zucchero a velo e gustarle ancora calde.
Per realizzare il semolino dolce fritto adatto anche agli intolleranti al lattosio, possiamo semplicemente sostituire il latte vaccino con il latte di soia o un'altra bevanda vegetale.
Durante le festività di carnevale, in alternativa alle classiche frittelle.
La video ricetta del giorno
Fedra Sacco
venerdì 8 ottobre 2021
Negli ingredienti ci sono 4 cucchiai di farina ,nella preparazione scompaiono...?!?
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021
Non scompaiono, vengono usati per infarinare 😊
Caterina
lunedì 4 gennaio 2021
Quanto si conserva? Si può surgelare? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 4 gennaio 2021
Un paio di giorni, sconsigliamo la congelazione.
Mariangela
giovedì 3 settembre 2020
Ottimo,ma si impanare il giorno prima?
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 3 settembre 2020
Meglio farlo poco prima di friggere
silvestro
sabato 14 marzo 2020
Semolino dolce fritto. Negli ingredienti della ricetta ci sono 4 cucchiai di farina, ma nella spiegazione non dite dove si mettono.
Ricetta.it
ha scritto: sabato 14 marzo 2020
Ciao Silvestro, abbiamo corretto. Grazie 😊