Lo sciroppo di mela cotogna è dolcissimo e nutriente, perfetto da bere in qualsiasi momento della giornata.
Questo frutto delizioso al palato, che solitamente dà vita a confetture di alta qualità, in questo caso genera un nettare prezioso e aromatico.
Il nettare di mele di cotogna è facile da preparare e idoneo per condire dei deliziosi e fragranti pancakes, per irrorare una soffice brioscina o per bagnare un pan di spagna e creare una torta alle mele sublime se farcita con crema pasticcera.
Le mele cotogne si possono utilizzare per tantissime preparazioni: per la preparazione di conserve, per la preparazione di torte e crostate, nella preparazioni di arrosti di carne e come rimedio per l'intestino lento.
Analizziamo i vari passaggi per ottenere uno Sciroppo di mela cotogna pronto da portare in tavola.
Categoria: Consigli Cucina
Procurariamoci una casseruola, versiamo l'acqua nel suo interno, accendiamo la fiamma a regoliamola a fuoco medio.
Introduciamo anche lo zucchero, amalgamiamo il miele e integriamo il baccello di vaniglia, dopo averlo tagliato in lungo e aver eliminato i semini.
Lasciamo cuocere mescolando di continuo, finché tutto lo zucchero non si sarà sciolto. Procediamo alla pulitura delle mele, lavandole sotto l'acqua corrente, tagliandole a spicchi ed eliminando solo il torsolo. Uniamo gli spicchi di mela nell'infuso e continuiamo a cuocere a fuoco medio.
Rimuoviamo il baccello di vaniglia, copriamo la casseruola con il suo coperchio, abbassiamo la fiamma e continuiamo a cuocere per almeno 3 ore e mezza.
Le mele alla fine della cottura dovranno assumere un colore rosso scuro e dovrebbero risultare piuttosto morbide. Adagiamo le mele cotte in un piatto da dessert, versiamo lo sciroppo ed ecco che un dolce leggero e squisito è pronto per essere portato in tavola.
Per produrre un ottimo sciroppo di mele cotogne, consigliamo di lasciare la buccia intorno ai frutti poiché è proprio quest'ultima che conferisce il gusto tipico della mela all'infuso.
La mela cotogna cruda è molto dura e difficile da mordere: per questo motivo viene quasi sempre cotta prima di utilizzarla.
Per rinfrescarsi durante un pomeriggio estivo
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare