La schiacciata con l’uva è una focaccia dolce lievitata tipica della tradizione toscana, in particolare delle zone di Firenze e Prato.
Preparata con una semplice pasta di pane condita con una generosa quantità di zucchero e acini di uva nera.
Perfetta per la merenda di grandi e piccini, è sana e golosa, un dolce d’altri tempi preparato con pochi semplici ingredienti.
Il sapore neutro dell’impasto senza sale si sposta perfettamente con la dolcezza dell’uva distribuita al suo interno e della cascata di zucchero semolato.
Un filo d’olio di oliva prima di infornare e il risultato è una focaccia dorata e fragrante fuori ma umida e succosa dentro, ottima in ogni momento della giornata.
La schiacciata con l’uva è una preparazione d’obbligo durante il periodo della vendemmia e tagliata a quadrotti è anche perfetta per una gita fuori porta o per un buffet.
Categoria: Focacce
La schiacciata con l’uva si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni al massimo.
Si sconsiglia la congelazione.
E’ consigliabile scegliere uva senza semi se non si ama la consistenza croccante data dai semini degli acini.
Altrimenti possiamo tagliare gli acini ed eliminare i semini con molta pazienza.
L’impasto deve risultare sodo e non troppo morbido, i chicchi di uva vanno leggermente affossati con le dita nell’impasto e, se troppo grandi, possono essere tagliati a metà così da rilasciare succo e sapore.
La schiacciata con l’uva è una focaccia della tradizione toscana che, all’occorrenza, può essere preparata anche con uva bianca e nera mista.
In alcune versioni si utilizza l’uva fragola, ancor più dolce e succosa, in altre si realizza una forma rotonda, quadrata o rettangolare.
Il dolce può essere accompagnato da un vino zuccherino come l'Orvieto Amabile, servito ad una temperatura di 8-10 gradi centigradi.
In assenza di un Orvieto è consigliato qualsiasi tipo di vino liquoroso.
Viene chiamata anche "stiaccia" o "ciaccia".
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare