Focaccia dolce

5,0/5 Vota
Su un totale di voti: 11
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Focaccia dolce
  Photo credits:
Tempo 240 min
Difficoltà Media
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La focaccia dolce è una ricetta tipica della città di Alessandria, difficile trovarla nelle panetterie fuori dalla provincia piemontese.

Si tratta dell'impasto classico della focaccia a cui si aggiunge in superficie una miscela di acqua, olio extra vergine d'oliva e zucchero semolato.
Morbida ma dalla superficie leggermente croccante, grazie allo zucchero che in cottura si caramellizza, è la colazione o la merenda preferita da grandi e piccoli che abitano nella zona.

Ecco allora la video ricetta di Stefano per poterla preparare anche a casa!

Categoria: Lievitati

farina 00 400 g di farina 00
lievito di birra 7 g di lievito di birra fresco
olio 15 g di olio extra vergine d'oliva
sale 8 g di sale
acqua 280 ml di acqua
farina q.b. farina di semola
PER IL CONDIMENTO PER IL CONDIMENTO
acqua 60 ml di acqua
olio 40 g di olio extra vergine d'oliva
zucchero 40 g di zucchero semolato + q.b.

Video Ricetta

Passo Passo

Preparazione

Come fare la focaccia dolce alessandrina

Focaccia dolce - Passaggio 1
Focaccia dolce - Passaggio 2

Uniamo alla farina 00 il lievito di birra, sbriciolandolo con le dita [1].
Dopodiché, iniziamo ad impastare versando poca per volta l'acqua a temperatura ambiente e mescolando con un cucchiaio di legno in modo energico [2].

Focaccia dolce - Passaggio 3
Focaccia dolce - Passaggio 4

Aggiungiamo il sale e versiamo in più riprese anche l'olio extra vergine [3] continuando ad amalgamare bene gli ingredienti.
Chiudiamo la ciotola con un foglio di pellicola trasparente per alimenti e lasciamo lievitare per circa 30 minuti a temperatura ambiente in un luogo lontano da correnti d'aria [4].

Focaccia dolce - Passaggio 5
Focaccia dolce - Passaggio 6

Trascorso questo tempo, riprendiamo l'impasto, trasferiamo su una spianatoia o piano di lavoro e procediamo a realizzare le pieghe di forza: ripieghiamo l'impasto su se stesso ripetendo l'operazione più volte sui quattro lati e richiudiamlo tirandolo con le mani verso di noi [5]. Inizialmente la consistenza risulterà piuttosto appiccicosa, per facilitarvi consigliamo di inumidirvi leggermente le mani con acqua. Quindi rimettiamo il panetto nella boule, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per altri 20 minuti [6].

Focaccia dolce - Passaggio 7
Focaccia dolce - Passaggio 8

Ripetiamo i passaggi precedenti per altre due volte [7], l'ultima volta però lasciamo lievitare a temperatura ambiente per 2 ore e poi mettiamo l'impasto un'ora in frigorifero [8].

Focaccia dolce - Passaggio 9
Focaccia dolce - Passaggio 10

Trascorso il tempo di lievitazione, trasferiamo l'impasto sul nostro piano di lavoro, questa volta cosparso con un po' di farina di semola e allarghiamo il panetto premendo con le dita, prima tutt'intorno e poi al centro [9].
Eliminiamo la semola in eccesso e trasferiamolo in una teglia da 28-30 cm precedentemente unta con olio d'oliva [10]. Sistemiamolo bene e lasciamolo riposare ancora 30 minuti circa a temperatura ambiente.

Focaccia dolce - Passaggio 11
Focaccia dolce - Passaggio 12

Uniamo acqua, olio extra vergine e zucchero semolato, facciamolo sciogliere mescolando, quindi versiamo questa farcia sulla focaccia [11] distribuendola in modo uniforme con un cucchiaio e poi aiutandoci con le dita. Poi spolveriamo con ancora un  po' di zucchero semolato.
Infine cuociamo in forno ventilato già caldo a una temperatura tra i 230-250° per circa 20 minuti: posizioniamo la teglia nella parte bassa del forno e spostiamola nel ripiano più alto solo negli ultimi minuti di cottura [12].

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 11, Media voti: 5

    Vai alla Ricetta

    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Per quale occasione

    Buonissima da gustare a colazione o a merenda!

    Potrebbero interessarti anche