Scarola in padella

3,7/5 Vota
Su un totale di voti: 3
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Scarola in padella
  Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La scarola in padella è l'accompagnamento perfetto ad una cena sostanziosa, quel piatto leggero ma gustoso che incontra il gusto di tutta la famiglia.

Semplice e veloce da cucinare, prevede solo qualche passaggio: basta infatti ripassare in padella la scarola il cui gusto amaro verrà addolcito dal sapore tipico delle olive taggiasche.

La scarola in padella si accompagna molto bene ad un tagliere di formaggi stagionati o molli, oppure ad una bella grigliata di carne.
Ricca di fibre, vitamine e sali minerali è un alimento che favorisce il benessere del corpo e della mente, apporta infatti pochissime calorie ed è il contorno ideale per una dieta sana ed equilibrata.

Categoria: Ricette senza glutine

Scarola 2 cespi di scarola
olio 2 cucchiai di olio evo
olive taggiasche 200 g di olive taggiasche
parmigiano q.b. parmigiano grattugiato (facoltativo)
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare la Scarola in padella

Iniziamo a preparare la ricetta pulendo i due cespi di insalata.

Eliminiamo le foglie esterne se sono rovinate, tagliamo il torsolo e laviamo accuratamente ogni foglia. Se le foglie sono troppo grandi, tagliamole a metà per facilitare la preparazione della ricetta.

In una padella antiaderente scaldiamo l'olio con l'aglio così da lasciarlo insaporire; al momento giusto aggiungiamo l'insalata e le olive, mescolando bene per far insaporire il tutto.

Abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere il tutto a fuoco medio per 15/20 minuti, in base alla grandezza dei cespi, avendo cura di chiudere la pentola col coperchio.

Prima di spegnere la fiamma, saliamo e pepiamo a piacere. A questo punto, se lo desideriamo, aggiungiamo il parmigiano grattugiato.

La scarola è pronta per essere servita, calda o tiepida in base al proprio gusto.

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 3, Media voti: 3.7

    Vai alla Ricetta

    Hai provato la ricetta o hai domande?