La scarola in padella è l'accompagnamento perfetto ad una cena sostanziosa, quel piatto leggero ma gustoso che incontra il gusto di tutta la famiglia.
Semplice e veloce da cucinare, prevede solo qualche passaggio: basta infatti ripassare in padella la scarola il cui gusto amaro verrà addolcito dal sapore tipico delle olive taggiasche.
La scarola in padella si accompagna molto bene ad un tagliere di formaggi stagionati o molli, oppure ad una bella grigliata di carne.
Ricca di fibre, vitamine e sali minerali è un alimento che favorisce il benessere del corpo e della mente, apporta infatti pochissime calorie ed è il contorno ideale per una dieta sana ed equilibrata.
Categoria: Ricette senza glutine
Iniziamo a preparare la ricetta pulendo i due cespi di insalata.
Eliminiamo le foglie esterne se sono rovinate, tagliamo il torsolo e laviamo accuratamente ogni foglia. Se le foglie sono troppo grandi, tagliamole a metà per facilitare la preparazione della ricetta.
In una padella antiaderente scaldiamo l'olio con l'aglio così da lasciarlo insaporire; al momento giusto aggiungiamo l'insalata e le olive, mescolando bene per far insaporire il tutto.
Abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere il tutto a fuoco medio per 15/20 minuti, in base alla grandezza dei cespi, avendo cura di chiudere la pentola col coperchio.
Prima di spegnere la fiamma, saliamo e pepiamo a piacere. A questo punto, se lo desideriamo, aggiungiamo il parmigiano grattugiato.
La scarola è pronta per essere servita, calda o tiepida in base al proprio gusto.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare