Le taccole in padella sono un contorno salutare e gustoso perfetto per accompagnare piatti di carne o pesce.
Le taccole sono dei legumi e vengono consumate intere, con entrambi i semi e il baccello: sono ricche di vitamine, minerali e fibre, saziano ma hanno pochissime calorie; motivo per il quale dovrebbero essere integrate nella nostra dieta.
Le abbiamo preparate in padella, con l'aggiunta di pomodorini e olive per rendere il piatto ancora più gustoso.
Possono essere aggiunti anche dei capperi al soffritto.
Categoria: Ricette senza glutine
Per preparare le taccole in padelle iniziamo a fare un soffritto con olio, cipolla tritata e pomodorini tagliati a metà. Lasciamo appassire il tutto per qualche minuto.
Mentre la padella è sul fuoco occupiamoci delle taccole. Laviamole sotto acqua corrente fresca, poi stendiamole su un canovaccio pulito ed asciutto e tamponiamole leggermente per asciugarle. Eliminiamo le estremità e tagliamole a pezzetti di circa 2 cm, aggiungiamole al composto già in padella. Uniamo anche le olive snocciolate.
Facciamo rosolare il tutto mescolando spesso per evitare che il composto si attacchi e per agevolare una cottura uniforme dei vari ingredienti. Aggiungiamo dopo qualche minuto un po' di acqua se vediamo che il composto è troppo asciutto, poi copriamo con un coperchio e lasciamo insaporire e cuocere.
La cottura è di circa 30 minuti totali, ma è necessario verificare lo stato delle verdure assaggiando sempre prima di spegnere il fuoco. A cottura ultimata è il momento di aggiungere il parmigiano grattugiato.
Fatto ciò regoliamo di sale e pepe e serviamo.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare