Il riso venere con verdure è un piatto molto gustoso e veloce da preparare.
La ricetta si adatta ad ogni stagione, ma è ottima per un pranzo o una cena estiva in quanto si tratta di un piatto che può essere gustato freddo: per questo abbiamo utilizzato verdure tipiche del periodo caldo, come melanzane, zucchine e peperoni.
Le verdure sono saltate in padella con un filo d'olio e cipolla, e aggiunte al riso cotto e lasciato raffreddare. Infine il colore vivo di questi ortaggi e la caratteristica tonalità nera del riso venere rendono questo piatto genuino anche bello nella presentazione!
Leggi i nostri consigli per preparare questo primo piatto saporito e leggero.
Categoria: Primi
Per preparare il riso venere con verdure mettiamo in una pentola molto capiente, abbondante acqua salata. Dobbiamo far bollire il riso per circa 20 minuti e poi scolarlo al dente.
Una volta terminata questa operazione aggiungiamo un po' d'olio e lasciamo mantecare e raffreddare il riso.
Nel frattempo prepariamo le varie verdure: laviamo quindi le melanzane, le zucchine e i peperoni e tagliamoli in piccoli pezzi.
In una padella capiente versiamo un filo d'olio, aggiungiamo la cipolla tagliata a fette e lasciamola imbiondire, dopodiché aggiungiamo le altre verdure e lasciamo cuocere il tutto per qualche minuto. Aggiustiamo di sale e completiamo con alcune spezie a nostro piacere.
Cuociamo le verdure per circa 15-20 minuti per una consistenza abbastanza croccante oppure prolunghiamo la cottura per renderle più morbide e facili da masticare.
Terminata quest'operazione prendiamo la ciotola con il riso e vi aggiungiamo le verdure e mescoliamo bene. Lasciamo poi riposare il tutto per qualche ora e lo serviamo in tavola freddo.
Possiamo preparare un ottimo piatto di riso venere con verdure di stagione in qualsiasi momento anche se il piatto si presta ad essere gustato freddo nelle calde giornate estive. La ricetta è ottima per preparere qualcosa di sfizioso per un normale pranzo o cena in famiglia, ma anche per un occasione più importante con amici e parenti.
Abbiniamo al piatto un ottimo vino bianco, aromatico e di media struttura.
Ci occorre un vino giovane, da servire fresco, il cui sapore vada ad esaltare il gusto delle verdure utilizzate nella ricetta.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare