Gli agnolotti sono una specialità di pasta ripiena tradizionale della zona del Monferrato, nelle province di Alessandria e Asti, ma diffusa in tutta la regione.
Il ripieno classico e preferito dai piemontesi è quello di carne: noi lo prepariamo con l'aiuto dello chef Luca Gatti, utilizzando carne di manzo e salsiccia. Le verdure con le quali si prepara il soffritto, carote, sedano e spinaci, servono a dare al ripieno un tocco ancora più gustoso e un sapore inconfondibile.
Prepararlo è semplicissimo: si prepara appunto il soffritto con le verdure, a cui si aggiunge poi la salsiccia e la carne di manzo tagliata a cubetti. Si sfuma con il vino e si aggiunge poi un po' di brodo o acqua. La carne va lasciata cuocere per un’ora e mezza. Trascorso questo tempo si trita completamente con gli spinaci per poi aggiungere l'uovo, il parmigiano e la noce moscata.
Il ripieno è pronto, non resta che preparare la pasta fresca!
Categoria: Pasta ripiena
Iniziamo a preparare le verdure tagliate grossolanamente, mentre in una padella già calda mettiamo un po' d’olio.
Aggiungiamo il fondo di sedano, carote, cipolle e l’aglio e lasciamo rosolare per 2/3 minuti.
Aiutandoci poi con un mestolo giriamo il tutto e aggiungiamo l’alloro.
A questo punto possiamo mettere in padella anche la salsiccia e il manzo tagliato tutto a cubetti e a fuoco vivace facciamo soffriggere il tutto fino a farlo rosolare.
Dopodiché andiamo a sfumare con il vino fino a farlo evaporare per bene in modo che vada via tutta l’acidità. Continuiamo la cottura aggiungendo dell’acqua o del brodo.
Mettiamo un po’ di sale e di pepe e coprendo la pentola con il coperchio lasciamo cuocere per almeno un’ora e mezza.
Una volta che la carne è stracotta la lasciamo raffreddare per poi tritarla nel frullatore insieme agli spinaci.
Aggiungiamo un uovo, una manciata abbondante di parmigiano, della noce moscata e aiutandoci con un cucchiaio andiamo a impastare tutto insieme.
Ecco prontoil nostro ripieno per gli agnolotti.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare