Il ragù di carne con il Bimby è un grande classico della cucina italiana, un trionfo di profumi e sapori che conquistano il palato fin dal primo assaggio.
Un ottimo ragù è il condimento ideale per una prelibata teglia di lasagne al forno, ma anche per preparare le deliziose tagliatelle alla bolognese!
Come tante ricette classiche, anche del ragù esistono parecchie varianti: noi vi proponiamo la nostra semplice ricetta con carne macinata e passata di pomodoro, per realizzare un sugo squisito con il Bimby.
In questo modo è possibile risparmiare tempo e proporre questo sugo ogni qualvolta si desideri, non solo la domenica!
Non ci resta che scoprire come fare il ragù di carne con il Bimby!
Categoria: Primi piatti con il Bimby
Per preparare il ragù di carne con il Bimby, dobbiamo innanzitutto pulire le verdure e tagliarle a pezzetti. Riponiamole nel boccale del Bimby e tritiamole per 10 secondi a velocità 8.
Riuniamo sul fondo con la spatola e ripetiamo l'operazione, in modo tale da ottenere un trito molto fine.
Uniamo alle verdure la pancetta a cubetti, l'olio e frulliamo per 10 secondi a velocità 8.
Iniziamo con la cottura a 120° per 10 minuti a velocità 1 senza misurino.
Incorporiamo la carne macinata e proseguiamo la cottura sempre a 120° per 5 minuti a velocità 1 senza misurino.
Versiamo il vino rosso e lasciamo evaporare l'alcool, temperatura Varoma per 5 minuti a velocità 1, rimuovendo il misurino.
Uniamo ora la passata di pomodoro, l'alloro l'acqua calda e insaporiamo a piacere il ragù con il sale. Cuociamo il sugo a 100° per 25 minuti a velocità 1 spatolando ogni tanto.
Aggiungiamo ora il latte (o in alternativa qualche cucchiaio di acqua calda) e ultimiamo la cottura del ragù alla bolognese a 95°per 20/25 minuti a velocità mestolo.
Il ragù di carne è pronto: consigliamo di utilizzarlo subito per condire la pasta, oppure lasciarlo raffreddare completamente e conservarlo in frigorifero, coperto con un velo di pellicola trasparente oppure congelarlo in comode monoporzioni.
Possiamo preparare un ottimo ragù anche con la carne di vitello o di maiale, o utilizzando con un mix di entrambe.
Se desideriamo preparare un ragù adatto anche agli intolleranti ai latticini, possiamo semplicemente ometterla e terminare la cottura 10 minuti prima.
Un ottimo condimento per molte preparazioni, come pasta o lasagne.
La video ricetta del giorno
Alessandra
domenica 16 maggio 2021
Buonissimo, il classico della nostra domenica