Ragù bianco

4,0/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Ragù bianco
Photo credits:
Tempo 110 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Il ragù di carne bianco non è altro che il classico ragù alla bolognese senza l'aggiunta di pomodoro: potrebbe sembrare una ricetta dal sapore "povero" invece, se ben preparata, è davvero gustosissima e fa risaltare al massimo il sapore della carne.
Il tempo di preparazione è di 20 minuti e quello di cottura di 90 minuti ma a dispetto delle apparenza non è una ricetta difficile ma necessita solo di precisione e accortezza.
Il ragù bianco può essere utilizzato per condire pasta fresca come tagliatelle e tagliolini oppure anche per la preparazione di lasagne e cannelloni, crepes e può essere anche congelato in barattolini "monoporzione" e scongelato all'occorrenza.
E' un ragù diverso dal solito ma pur sempre saporito da utilizzare in tantissime ricette della tradizione italiana!

Categoria: Sughi e Condimenti

alloro 2 foglie di alloro
aglio 2 spicchi di aglio
basilico 4 foglie di basilico
rosmarino 1 rametto di rosmarino
salvia 3 foglie di salvia
600 ml di brodo 600 ml di brodo
carne tritata 250 g di carne trita magra
pancetta 100 g di pancetta
salsiccia 150 g di salsiccia fresca
sedano 2 coste di sedano
carota 1 carota
cipolla 1 cipolla
olio 1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva
1/2 bicchiere di vino 1/2 bicchiere di vino
sale e pepe sale e pepe q.b.

Preparazione

Mondiamo e tritiamo le verdure insieme alle foglie di salvia e al rosmarino e versiamo il tutto in un tegame dove avremo fatto scaldare l'olio.
Lasciamo rosolare qualche minuto e poi aggiungiamo la pancetta, la carne trita e la salsiccia fresca e facciamo rosolare mescolando di tanto in tanto per spezzettare la carne.
Aggiungiamo due foglie di alloro e lasciamo soffriggere ancora, aggiungendo poi anche mezzo bicchiere di vino rosso, lasciandolo sfumare a fuoco dolce.
Uniamo ora qualche mestolo di brodo, una spolverata di pepe, copriamo e lasciamo cuocere a fuoco lento per circa un'ora, mescolando e aggiungendo un mestolo di brodo di tanto in tanto.
Trascorsa l'ora di cottura, aggiungiamo il basilico sminuzzato, mescoliamo nuovamente il tutto ed utilizziamolo subito per la nostra ricetta preferita!
 

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Per la preparazione del ragù bianco si può utilizzare anche la carne di tacchino, vitello e coniglio ed aggiungere secondo le preferenze anche qualche insaccato diverso dalla pancetta (ad esempio la soppressata) o dei funghi porcini (se li utilizziamo secchi ricordiamoci di farli prima rinvenire lasciandoli a bagno nell'acqua)

    Potrebbero interessarti anche