Il purè di carote, arricchito con patate e parmigiano grattugiato, è un contorno colorato e profumato perfetto per accompagnare piatti a base di carne o pesce.
Si tratta di una purea facilissima da preparare: una volta che le carote e le patate sono cotte, si passano nel passaverdura e il composto ottenuto viene scaldato in padella con burro e parmigiano grattugiato.
Facile e veloce, piacerà sicuramente anche ai più piccoli.
Ecco come preparare il purè di carote!
Categoria: Contorni
Inziamo a pelare le carote, lavarle e tagliarle a metà. Facciamole lessare in acqua leggermente salata per circa 30 minuti.
Peliamo, laviamo e tagliamo a metà la patata e la aggiungiamo alle carote.
Quando le verdure sono cotte e risultano morbide, scoliamole bene e passiamole nello schiacchiapatate o nel passaverdure.
In un pentolino sciogliamo il burro, aggiungiamo le verdure frullate e, mescolando, uniamo anche il formaggio grattugiato. Cuociamo per2-3 minuti, continuando a mescolare.
Regoliamo di sale e mescoliamo bene.
Infine insaporiamo con il prezzemolo tritato e serviamo ancora caldo.
Possiamo sostituire il burro con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Se vogliamo uan versione ancora più golosa, possiamo far sciogliere della fontina all'interno.
È possibile utilizzare anche le carote viola e la patata dolce, per un risultato ancora diverso.
La nostra ricetta è senza latte, ma all'occorrenza, in caso volessimo una consistenza più molle, possiamo aggiungerne un goccio e regolarci in base ai nostri gusti.
Un contorno per una cena o un pranzo
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare