Il polpettone al forno con asparagi è un secondo piatto gustoso, perfetto da servire in tavola per un semplice pranzo o per un evento speciale.
La presenza degli asparagi, ricchi di acido folico, vitamine e fosforo, alleggerisce la ricetta rendendola più digeribile e anche gustosa. Il sapore delicato di questo ortaggio aromatizza il polpettone realizzato con carne macinata di manzo, sposandosi alla perfezione con la mortadella e con lo speck.
Una ricetta primaverile, un secondo di carne che conquisterà per il suo sapore sfizioso.
Scopriamo insieme come preparare il polpettone al forno con asparagi!
Categoria: Secondi
Iniziamo a preparare le erbe aromatiche, tritando il prezzemolo e l'aglio. Il contenuto andrà rosolato in una padella capiente con un filo d'olio.
Eliminiamo le estremità legnose degli asparagi, laviamoli sotto l'acqua corrente e tagliamoli a rondelle di 1 cm circa.
Cuociamo gli asparagi in padella con il prezzemolo e l'aglio, per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
In una boule mescoliamo il macinato di manzo con le uova, il pangrattato, la mortadella tritata, il timo, la noce moscata e gli asparagi precedentemente raffreddati. Aggiustiamo di sale e di pepe e impastiamo vigorosamente affinché il composto risulti compatto.
Trasferiamo il composto su un piano sopra un foglio di carta da forno e diamogli la forma di un cilindro restringendo bene la carne tra le mani, poi avvolgiamo le fette di speck intorno e adagiamo il polpettone insieme alla carta in uno stampo da plumcake.
Cuociamo il polpettone agli asparagi in forno preriscaldato a 200° per circa 20/25 minuti, poi prolunghiamo la cottura di altri 35/40 minuti, proteggendo la superficie del preparato con la carta alluminio.
Il polpettone al forno con asparagi è pronto per essere portato a tavola.
Per un risultato ottimale, utilizziamo gli asparagi freschi, che risultano più corposi e saporiti. All'acquisto, osserviamo che le punte non siano piegate, ma belle dritte.
Questa prelibatezza genuina e succulenta è perfetta per essere consumata a pranzo o a cena. Accompagnato da una fresca insalatina o da un contorno impeccabile, l'effetto è assicurato anche per stupire gli ospiti in vista di una ricorrenza speciale.
Consigliamo di gustare il polpettone al forno con asparagi accompagnandolo con un vino rosso di medio corpo, dotato di un sapore secco e fermo.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare