Il pollo alle albicocche è un ricetta gustosa con cui stupire i propri ospiti: semplice da preparare ci permette di portare in tavola un piatto insolito ricco di sapori.
Noi abbiamo utilizzato le sovracosce, ma è possibile realizzare il piatto anche con le cosce di pollo, che vengono rosolate in padella con cipolla e funghi.
Il tutto viene sfumato con della birra chiara e insaporito con un pizzico di guacamole in polvere.
Solo a pochi minuti dalla fine della cottura della carne si aggiungono le albicocche tagliate a spicchi che donano al piatto un tocco di colore e un aroma unico.
Un piatto che richiama l'estate, grazie al sapore di questo frutto succoso, ma che può essere preparato durante tutto l'anno utilizzando le albicocche secche.
Se cerchi un'idea per una cena estiva in compagnia, segui le nostre spiegazioni passo passo e prepara con noi un saporito pollo alle albicocche!
Categoria: Secondi
Per preparare questa ricetta dobbiamo, per prima cosa, togliere la pelle dalla sovracosce di pollo ed eliminare il grasso.
Prendiamo poi una padella antiaderente e mettiamole a rosolare con un filo d'olio extravergine di oliva a fuoco vivo.
Nel mentre laviamo per bene i funghi, tagliamoli a fettine e poi sbollentiamoli.
Laviamo anche le albicocche e tagliamole a fettine o, se sono piccole, a metà.
Tritiamo aglio e cipolla. Nel lavorare quest'ultimo ingrediente, per evitare di irritare gli occhi e lacrimare, possiamo bagnare la lama del coltello che andremo ad utilizzare o addirittura possiamo mettere, prima del suo utilizzo, la cipolla in freezer per una decina di minuti.
Una volta che le cosce di pollo hanno preso colore aggiungiamo nella padella l'aglio e la cipolla tritati e abbassiamo la fiamma. La carne deve rosolare per bene, ma nel mentre possiamo aggiungere anche il guacamole in polvere e sfumare con un po' di birra.
Dopo pochi minuti aggiungiamo anche i funghi e continuiamo a cuocere il tutto per altri 45 minuti. Aggiungiamo le cipolle e i funghi e, per evitare che gli ingredienti si brucino versiamo ancora un po' di birra.
A dieci, massimo quindici minuti dalla fine del tempo di cottura, dobbiamo aggiungere le nostre albicocche.
Completiamo la cottura e serviamo in tavola caldo o tiepido dopo aver aggiustato di sale.
Prima della cottura possiamo marinare le sovracosce di pollo con sale e limone e renderle così più morbide.
Possiamo preparare il pollo alle albicocche per una cena estiva in compagnia di amici e famiglia: con questo piatto possiamo stupire davvero i nostri commensali.
È sempre difficile abbinare il vino alla frutta. Possiamo però servire in tavola il pollo alle albicocche con un ottimo bicchiere di un vino bianco, dolce e fruttato. In alternativa possiamo servire in tavola, per i pranzi o le cene meno elegati, la birra che abbiamo utilizzato anche nella ricetta.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare