Il pollo ai carciofi è un piatto leggero e gustoso, ideale per chi vuol mangiare sano, ma senza rinunciare al gusto.
Pensate che una porzione di questa pietanza apporta solo 325 calorie e per prepararlo occorrono solo trenta minuti. L'ideale sarebbe preparare questo piatto durante il periodo di stagione dei carciofi, ma nulla ci impedisce di realizzarlo durante tutto l'anno utilizzando i carciofi surgelati.
Il petto di pollo, saltato in padella si insaporisce insieme alla verdura e con una spolverata di prezzemolo tritato il piatto è completo.
Una ricetta semplice e un'ottima idea per cena. Leggi i nostri consigli per preparare il pollo ai carciofi!
Categoria: Secondi
Iniziamo con la pulizia dei carciofi. Dopo aver eliminato le foglie più dure, tagliamo via la punta e dividiamo il carciofo in quattro parti. Eliminiamo l'eventuale barbetta, dividiamoli in spicchi e mettiamoli in ammollo in acqua e succo di limone, così da non farli annerire. Utilizziamo anche la parte più tenera de gambi dei carciofi; eliminiamo la parte esterna con un coltello o un pelapatate, affettiamolo ad uno spessore di un centimetro e uniamolo al resto.
Poi mettiamo a scaldare il brodo vegetale e tritiamo il prezzemolo.
Versiamo tre cucchiai d'olio d'oliva in una padella, uniamo gli spicchi d'aglio e facciamo insaporire. Uniamo i carciofi, avendo cura di farli sgocciolare per bene prima di metterli in padella e facciamoli saltare per qualche minuto. Proseguiamo la cottura a fuoco basso per circa 10 minuti, aggiungendo un mestolo di brodo e il prezzemolo tritato. Durante la cottura verifichiamo che i carciofi non si asciughino troppo e se ciò dovesse accadere, aggiungiamo altro brodo.
Nel mentre che i carciofi cuociono, tagliamo a cubetti il petto di pollo e aggiungiamolo: facciamo cuocere per alcuni minuti a fiamma alta.
Poi abbassiamo e proseguiamo la cottura per altri dieci minuti o fino a quando il pollo non avrà raggiunto il giusto grado di cottura.
Verifichiamo sempre che ci sia sufficiente umidità nella pentola e se necessario, aggiungiamo altro brodo vegetale.
Prima di spegnere, regoliamo di sale e pepe e a fine cottura aggiungiamo il prezzemolo tritato. Una volta cotto, serviamolo subito evitando di farlo raffreddare.
Un ottimo piatto leggero e completo per una cena in famiglia.
Possiamo abbinare questo piatto con un buon vino bianco, di buona struttura, ad esempio il Talento, un vino spumante del Trentino.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare