La pignolata al miele è un dolce tipico della tradizione siciliana e calabrese legata al Carnevale.
Si tratta di golosi bocconcini di pasta fritta, simili agli struffoli ma dimensioni leggermente maggiori, conditi con miele e confettini colorati.
Facile e veloce, la pignolata al miele non può mancare durante questa festività e ricorda nella forma proprio una pigna decorata a festa con i coriandoli.
Si realizza con un impasto profumato al limone e grappa, una volta formati i pezzettini vengono fritti e conditi ancora caldi con una cascata golosa di miele millefiori che li rende lucidi e irresistibili.
Categoria: Dolci di Carnevale
La pignolata al miele si conserva per 2-3 giorni a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro.
Consigli E’ consigliabile unire il miele quando i pezzetti sono ancora caldi così da renderlo più fluido e condire in modo omogeneo. L'impasto della pignolata al miele deve riposare in modo che sia lavorabile e non abbia bisogno di troppa farina durante la formazione dei pezzettini da friggere.
Congelare Si sconsiglia la congelazione.
Varianti La pignolata al miele può essere aromatizzata con arancia o vaniglia al posto del limone, si può utilizzare un altro liquore o semplici acqua o succo d'arancia al posto della grappa. Potete utilizzare confettini e codette a piacere per decorare e rappresentare i coriandoli. Potete sostituire il miele millefiori con quello di acacia. Nella versione messinese, la pignolata viene decorata con una glassa bicolore che la rende ancor più golosa
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare