Preparare il pesto agli agrumi è piuttosto semplice. Si tratta di una ricetta facile e abbastanza veloce, adatta sia per preparare un condimento per la pasta che per accompagnare piatti a base di pesce e crostacei.
Perfetto in inverno, quando si possono trovare le arance di stagione, magari provenienti dalla Sicilia.
Vediamo come preparare il pesto agli agrumi per condire una semplice pasta, ma è possibile utilizzarlo per condire anche insalate specie quelle a base di finocchio.
Categoria: Sughi e Condimenti
Per preparare il pesto agli agrumi per prima cosa privare le arance della buccia e dei filamenti bianchi che si trovano all'interno, oltre che dei semi e tagliarle a spicchi.
Mettere a bollire una pentola piena d'acqua, da salare al momento dell'ebollizione e cuocere gli spaghetti secondo i minuti indicati sulla confezione (il tempo di cottura varia da marca a marca).
Nel frattempo, inserire gli spicchi di arance, le foglie di basilico fresco, l'olio EVO e i capperi precedentemente ammollati in acqua tiepida nel frullatore o nel mixer e amalgamare il tutto.
Scolare gli spaghetti e condirli con il composto ottenuto nel mixer. Eventualmente aggiustare di sale e olio, in base ai propri gusti.
Terminare il piatto con una bella spolverata di pepe nero in grani macinato al momento.
Si consiglia di preferire arance provenienti da coltivazioni biologiche.
Il pesto agli agrumi è indicato anche per accompagnare il pesce azzurro per contrastarne il gusto forte e deciso, donandogli un pizzico di sobrietà.
In tutti i casi l'abbinamento migliore dei piatti a base di pesto agli agrumi è un vino bianco leggero, come il Verduzzo, la Falanghina, il Verdicchio oppure un Prosecco di Valdobbiadene Extra Dry, quest'ultimo soprattutto se il pesto agli agrumi viene preparato per accompagnare stuzzichini sfiziosi per l'aperivo o gli antipasti di pesce.
In alternativa è possibile realizzare la ricetta sostituendo alle arance il lime, il pompelmo o le arance rosse, e aggiungendo i classici pinoli o le nocciole. Sarà una ricetta che conquisterà subito i vostri golosi ospiti.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare