Patate alla paprika

4/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Patate alla paprika
Photo credits:
Tempo 45 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Le patate alla paprika sono una ricetta stuzzicante e saporita, ottima da portare in tavola come antipasto o contorno da abbinare a pietanze a base di carne o pesce.

Tutta la bontà delle classiche patate tagliate a dadini e cotte al forno, arricchita con la speciale aggiunta della paprika dolce che ne migliora il sapore e l'aspetto.

Dorate, leggermente croccanti e irresistibilmente fragranti: nessuno può resistere a una golosa porzione di patate alla paprika, in compagnia dei propri amici o della famiglia.
Perfette anche come finger food rustico e diverso dal solito, per un buffet o un piacevole aperitivo.

Scopriamo insieme come fare le patate alla paprika!

Categoria: Contorni

patata 1 kg di patate
olio 50 g di olio extravergine d'oliva
paprika 3 cucchiai di paprika dolce
sale q.b. sale

Preparazione

Come fare le Patate alla paprika

Per preparare le patate alla paprika, dobbiamo innanzitutto lavare accuratamente le patate sotto l'acqua corrente, in modo tale da rimuovere ogni eventuale residuo di terra. Fatto questo, sbucciamole con un pelapatate e tagliamole a dadini.

Versiamo abbondante acqua fredda in una ciotola capiente e immergiamo in essa le patate tagliate, in modo tale da rimuovere l'amido in eccesso presente sulla loro superficie. Questo passaggio è fondamentale per rendere le patate maggiormente croccanti.

Trascorsi 10-15 minuti, possiamo scolare le patate e asciugarle con un canovaccio pulito.
In una ciotola prepariamo la salsa di condimento, mescolando l'olio extravergine d'oliva con la paprika dolce e un pizzico di sale fino. 

Versiamo le patate ben asciutte nella ciotola contenente la salsa alla paprika dolce e mescoliamole accuratamente con un cucchiaio, in così da condirle in modo uniforme.

Foderiamo una leccarda o una teglia rettangolare con un foglio di carta da forno e distribuiamo le patate alla paprika sull'intera superficie, cercando di distanziarle e non sovrapporle.

Cuociamole nel forno ventilato preriscaldato a 180° per 15 minuti, dopodiché mescoliamole con un cucchiaio e proseguiamo la cottura per un altro quarto d'ora.
Per renderle ancor più croccanti e dorate, attiviamo la funzione grill del forno durante gli ultimi 5 minuti di cottura.

Sforniamo le patate alla paprika, trasferiamole su un piatto da portata ed eventualmente saliamole leggermente in superficie. Portiamole in tavola quando sono ancora calde e fragranti.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Se ci piacciono i sapori forti e speziati, possiamo sostituire la paprika dolce con la paprika piccante.

    Per quale occasione

    Le patate alla paprika sono un contorno semplice da preparare e perfetto per ogni occasione, sia per accompagnare del semplice pollo alla griglia, sia da gustare insieme a un prelibato arrosto.
    Perfette anche da servire durante un aperitivo semplice e rustico.

    Potrebbero interessarti anche