I crostini con spuma di ricotta alla paprika sono un antipasto molto speziato, gustoso e raffinato.
I crostini sono i classici pezzetti di pane resi croccanti grazie alla cottura, solitamente vengono fritti nell'olio d'oliva caldo oppure vengono spennellati con l'olio e cotti in forno.
Ci sono diversi modi in cui potete condire i vostri crostini a seconda di quale sia l'occasione in cui li preparate.
La maggior parte delle volte si scelgono condimenti rustici e altre volte, come nella nostra ricetta, si opta per un condimento molto più leggero e raffinato per deliziare i vostri ospiti, persino i più esigenti.
La spuma di ricotta, arricchita con la paprika, si scioglie delicatamente in bocca lasciando un sapore particolare.
Sicuramente anche i palati più raffinati apprezzeranno questo delicato abbinamento e rimarranno soddisfatti di questa idea creativa e saporita.
Categoria: Antipasti
Iniziamo a montare le ricottine utilizzando le fruste elettriche regolate a massima velocità e facciamo scendere allo stesso tempo un filo d'olio extravergine d'oliva nel composto di ricotta.
Aggiungiamo la paprika piccante durante la montatura della ricotta in modo da diffondere bene la spezia in tutto il formaggio.
Una volta ultimata l'operazione, possiamo decidere di servire questa mousse direttamente su crostini di pane o in piccole coppette.
In questo secondo caso, serviamo su un piatto i crostini per ogni ospite e mettiamo la coppetta con la spuma di ricotta alla paprika accanto, in modo che ognuno possa spalmarla a piacere sul crostino di pane.
I crostini con spuma di ricotta alla paprika sono la scelta ideale per un'occasione sia formale sia informale.
I sapori ricercati e speziati di questo antipasto sono perfetti in un menù per le feste come Capodanno o Natale.
Perfetto l'abbinamento con un delicato vino bianco secco frizzante, che contrasta ed equilibra il sapore piccante della spuma.
In ogni caso si consiglia di privilegiare un vino con un bouquet semplice e leggero.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare