La pastiera napoletana con il Bimby è un dolce preparato nelle festività pasquali e di origine campana; è composta da un guscio di pasta frolla che racchiude una farcitura a base di ricotta, zucchero, grano cotto, aromatizzata aroma ai fiori di arancio, cannella e frutta candita.
Prepararla con il Bimby è molto semplice, poichè tutti gli ingredienti vengono inseriti nel boccale del Bimby e lavorati per i minuti indicati nella ricetta. Prima si procede con la pasta frolla che andrà messa in frigorifero a riposare e, dopo aver pulito bene il boccale, si prepara la farcitura.
Il risultato è un dolce cremoso e ormai conosciuto in tutto il mondo: la pastiera napoletana preparata con il Bimby piace sempre a tutti ed è perfetta per concludere un pranzo di Pasqua in nome dell'allegria.
Non servono particolari doti e abilità di pasticceria per realizzare questo dolce: l'unico step in cui occorre un po' di manualità e nella stesura della frolla nella teglia.
Categoria: Ricette di Pasqua con il Bimby
Prima di tutto prepariamo la pasta frolla.
Inseriamo nel nostro robot tutti gli ingredienti e avviamo per 20 secondi a velocità 5. Estraiamo il panetto e, dopo averlo messo su una spiantaoia infarinata, lavoriamolo velocemente con le mani compattandolo e richiudiamolo nella pellicola trasparente. Mettiamo in frigorifero per almeno 30 minuti.
Dedichiamoci al ripieno della nostra pastiera napoletana.
Dopo aver ripulito e asciugato il boccale del Bimby, versiamoci all'interno il latte, la scorza del limone grattugiata, il grano cotto e il burro e cuociamo il composto per 18-20 minuti a 80° velocità 1 Antiorario . Trascorso il tempo di cottura, riversiamo il contenuto del boccale in una ciotola capiente.
Ripulito ancora una volta il boccale, versiamo uova, ricotta e zucchero e frulliamo per 20 secondi velocità 4. Quindi prendiamo il composto ottenuto e versiamolo nella ciotola col grano raffreddato cotto nel latte mescolando con delicatezza il tutto.
Versiamo poi nella ciotola un cucchiaino di aroma ai fiori d' arancio, la cannella e i canditi amalgamando il tutto.
Prendiamo una tortiera, imburriamola e infariniamola. Ora quindi recuperiamo dal frigo il nostro panetto di pasta frolla, dividiamola in due parti, stendiamone una su una spianatoia infarinata con l'aiuto di un mattarello, e trasferiamola nella tortiera avendo cura di livellare in modo regolare i bordi della pasta tagliando quelli in eccesso. Versiamo quindi il composto di grano cotto.
Dalla pasta frolla rimanente, ricaviamo delle strisce da disporre nei due versi, incrociandole sulla tortiera per formare un reticolo. Spennelliamo le strisce con un tuorlo sbattuto.
Dopo aver preriscaldato il forno a 180°, inforniamo la pastiera napoletana Bimby per 60 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, spegniamo il forno e lasciamo la pastiera al suo interno per altri 15 minuti.
Prima di servirla deve essere ben fredda. L'ideale sarebbe consumarla il giorno dopo.
Per festeggiare la Pasqua.
La video ricetta del giorno
Margherita Bottacin
venerdì 2 aprile 2021
Ciao non c'è scritta la velocità di cottura del grano
Ricetta.it
ha scritto: sabato 3 aprile 2021
Sì che c'è, velocità antiorario 😊
Margherita Bottacin
ha scritto: sabato 3 aprile 2021
Antiorario è la modalità ma la velocità? Cucchiaio 0,5 1?
Ricetta.it
ha scritto: sabato 3 aprile 2021
1