La pastiera al cioccolato è una pastiera napoletana rivisitata, pensata per coloro che non amano i canditi o i sapori classici della cannella e dei fiori d'arancio.
Prepararla è relativamente semplice e richiede gli stessi passaggi che si seguono per realizzare la ricetta classica, ma con l'aggiunta del cioccolato fondente al ripieno di ricotta e grano precotto.
Può rivelarsi un'ottima variante che sicuramente sarà apprezzata da tutti, da preparare come da tradizione, nel periodo pasquale.
Vediamo insieme gli ingredienti e come procedere passo dopo passo per preparare una golosa pastiera al cioccolato.
Categoria: Dolci
Iniziamo la realizzazione della pastiera al cioccolato con la preparazione della pasta frolla che una volta pronta dorà riposare per mezz'ora in frigorifero.
Per preparare la frolla, mettiamo la farina sulla spianatoia, uniamo al centro lo zucchero, il burro freddo tagliato a pezzetti, le uova, il lievito per dolci, la vanillina e poi iniziamo ad impastare velocemente.
Una volta che abbiamo amalgamato tutti gli ingredienti, diamo alla frolla la forma di una palla e dopo averla avvolta in un foglio di pellicola trasparente per alimenti, mettiamola a riposare in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Intanto prepariamo il ripieno: versiamo il latte in una pentola, aggiungiamo il grano precotto e portiamo ad ebollizione.
Durante questa fase dobbiamo rimestare spesso il composto e farlo cuocere fino ad ottenere una crema abbastanza densa.
Dopodiché trasferiamo la crema di grano in una terrina e mettiamola a raffreddare.
A parte lavoriamo la ricotta insieme allo zucchero e al liquore Strega; in ultimo aggiungiamo le uova intere lavorate a parte. Controlliamo se la crema di grano e fredda e uniamo anch'essa alla ricotta.
Infine, dopo aver tagliato in modo grossolano il cioccolato fondente, incorporiamolo alla crema di grano e ricotta.
Prendiamo la pasta frolla e stendiamola dandole una forma circolare. Rivestiamo l'interno di uno stampo del diametro di 24 cm e versiamo al suo interno la farcitura.
Ritagliamo le parti di pasta in eccesso e ricaviamone delle strisce larghe da mettere sulla pastiera come decorazione, come si trattasse di una crostata.
Una volta pronta, cuociamola in forno già caldo a 180° per circa mezz'ora o fino a quando non avrà assunto un colore dorato.
Come suggerimento finale, la pastiera napoletana è più buona se consumata il giorno dopo. Una volta raffreddata, il dolce va conservato in frigorifero per 3-4 giorni.
Tradizionalmente realizzata per le festività pasquali, può essere servita come dessert a fine pasto o golosa merenda.
Ideale accompagnare questo dolce ad un vino come il Vin Santo, lo Zibibbo o la Malvasia.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare