La pastiera salata è la versione gustosa e salata della tradizionale pastiera napoletana dolce, realizzata con una pasta frolla salata e un ripieno di grano, ricotta, salumi e formaggi.
Una torta rustica e saporita, ancora più buona il giorno dopo e perfetta per il pic nic di Pasquetta o come sfizioso aperitivo o piatto unico.
La pastiera salata richiede qualche passaggio per la sua preparazione, dalla cottura del grano nel latte al riposo della pasta frolla, passando per la realizzazione del ripieno e la formatura delle strisce in superficie.
Il risultato è un rustico goloso e ricco di sapore, da personalizzare a piacere.
Categoria: Secondi
La pastiera salata si conserva a temperatura ambiente per 1-2 giorni, in frigo per un paio di giorni ancora. Si può congelare, preferibilmente prima della cottura.
E’ consigliabile far raffreddare il grano cotto prima di unirlo alle uova e alla ricotta, e utilizzare formaggi a cubetti filanti ma non troppo acquosi o freschi come la mozzarella. Come da tradizione, le strisce di pasta frolla dovrebbero essere in tutto 7, 3 in un verso e 4 nell'altro da incrociare sul ripieno per formare la classica griglia.
La pastiera salata è una gustosa alternativa alla tradizionale pastiera dolce e può essere arricchita con salumi e formaggi a piacere. Si può realizzare una pasta frolla salata, magari aromatizzata al parmigiano, o una pasta briséé. Si può utilizzare la pasta pronta, per una versione più veloce.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare