La pasta salsiccia e friarielli è un primo piatto della cucina tipica napoletana, gustoso e dal sapore deciso, che conquista fin dal primo boccone.
I friarielli sono dei broccoletti tipici della Campania, molto simili alle cime di rapa e che ben si abbinano con la salsiccia, di cui spesso costituiscono il contorno.
In questa ricetta popolare, vengono utilizzati per creare un primo a cui è difficile resistere.
Sostanziosa e semplice da realizzare, la pasta salsiccia e friarielli è perfetta per un pranzo domenicale in famiglia oppure se abbiamo ospiti a casa.
Prepara con i nostri consigli e le spiegazioni passo passo questo piatto saporito!
Categoria: Primi
Iniziamo la ricetta mondando i friarielli, eliminando le parti dure e lavandoli bene per rimuovere terra e impurità. In una padella mettiamo un filo d'olio con uno spicchio di aglio schiacciato ma lasciato intero per rimuoverlo facilmente.
Soffriggiamo per qualche minuto poi uniamo i friarielli. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per circa 10 minuti, fino a quando il loro volume non si sarà ridotto, quindi spegniamo e teniamo da parte.
Nel frattempo mettiamo a bollire l’acqua, quando giunge ad ebollizione, saliamo e buttiamo la pasta.
In un’altra padella scaldiamo un po’ di olio di oliva e rosoliamo la cipolla tritata grossolanamente. Uniamo le salsicce sbriciolate e facciamo cuocere per qualche minuto prima di unire i friarielli.
Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino, saliamo, aggiungiamo un pizzico di peperoncino e lasciamo cuocere per altri dieci minuti.
Controlliamo la pasta e scoliamola al dente, ricordandoci di tenere da parte un po’ di acqua di cottura.
Trasferiamola in una padella o wok insieme alle salsicce e friarielli, mescoliamo sul fuoco, versando qualche cucchiaio di acqua di cottura e lasciamo insaporire bene il tutto per qualche minuto prima di servire in tavola.
La pasta salsiccia e friarielli deve essere mangiata calda o tiepida. Se avanza possiamo conservarla in frigorifero in un contenitore di vetro per uno o due giorni e riscaldare prima di portare a tavola.
Per quanto riguarda il tipo di pasta, utilizziamo un formato corto, come penne, fusilli, orecchiette o farfalle; ottima anche la pasta fresca, come ad esempio strozzapreti o trofie.
Un primo nutriente perfetto per il pranzo: a Napoli, si serve come piatto della domenica, adatto quindi per pasti in famiglia o in caso di ospiti.
A cena, essendo un piatto ricco e completo con carne e verdura, è consigliabile portarlo in tavola come piatto unico.
Per esaltare il gusto di questa pasta accompagniamola con un vino rosso giovane e di media struttura.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare