Pasta panna e prosciutto

4,8/5 Vota
Su un totale di voti: 9
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
  Photo credits:

Presentazione

Tempo 15 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

La pasta panna e prosciutto, profumata e cremosa, è un primo piatto semplicissimo da realizzare, in grado di evocare immediatamente sensazioni di casa e familiarità. 

Senza dubbio uno degli aspetti più apprezzati di questa preparazione è la sua versatilità. Il formato di pasta può essere sostituito a seconda di quello che si ha in casa: penne, spaghetti, fusilli, nessuno ci vieta di provarne ogni volta un tipo diverso!

Inoltre, è possibile realizzarne moltissime varianti, semplicemente aggiungendo un altro ingrediente, come i piselli o i funghi, che possono arricchirne gusti e colori. Oltre al prosciutto cotto, possiamo unire anche dei cubetti di speck, per dare al piatto un tocco in più! Una spolverata di pepe e parmigiano grattugiato e via in tavola!

Il segreto per un piatto perfetto è servire immediatamente la pasta, per evitare che la salsa si asciughi troppo. 

Scopriamo di seguito quali sono i pochi e semplici passaggi per realizzare questa delizia, capace di mettere d'accordo grandi e piccoli a tavola.

Categoria: Primi

penne 320 g di penne rigate
aglio 1 spicchio d' aglio
burro 50 g di burro
prosciutto cotto 250 g di prosciutto cotto a cubetti
panna 200 ml di panna da cucina
parmigiano q.b. di parmigiano grattugiato
sale q.b. sale
pepe q.b. pepe nero

Preparazione

Come fare la Pasta panna e prosciutto

Iniziamo a mettere a bollire l'acqua per la pasta, salandola a piacere. Mentre la pasta cuoce, ci dedichiamo alla preparazione del sugo.

Facciamo sciogliere il burro all'interno di una padella capiente, aggiungendo poi lo spicchio d'aglio, che avremo precedentemente tagliato a metà e privato dell'anima.

Una volta che l'aglio sarà ben rosolato, aggiungiamo il prosciutto cotto a dadini, lasciando insaporire il tutto a fiamma bassa all'incirca per un paio di minuti. Uniamo dunque la panna e amalgamiamo bene, proseguendo la cottura per altri tre minuti, aggiustando di sale e pepe.

Consigliamo di scolare la pasta al dente, per ultimare la cottura mantecandola nella salsa. Versiamola dunque nel condimento, mescolando all'incirca per un minuto.

Trasferiamo la pasta nei piatti da portata, spolverando con abbondante parmigiano grattugiato e altro pepe nero. Serviamo la pasta panna e prosciutto ben calda e immediatamente per evitare che si asciughi troppo.

Seguici su Facebook Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Facebook

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 9, Media voti: 4.8

    Torna alla Ricetta

    Per quale occasione

    Per un primo piatto gustoso ma facilissimo!

    Potrebbero interessarti anche