Pasta al sugo

La pasta al sugo è un piatto veloce e perfetto per ogni occasione: spaghetti, fusilli o penne saranno perfetti per gustare questo piatto della cucina italiana.
4,0/5 Vota
Su un totale di voti: 5
  Photo credits:

Presentazione

Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 1
Costo Basso

La pasta al sugo è un piatto intramontabile della cucina italiana, facile, veloce e perfetto per ogni occasione: spaghetti, fusilli, pennette, qualsiasi formato di pasta scegliate, metterà d'accordo tutti. 

Si prepara in pochissimi minuti, giusto il tempo di cuocere i pelati da cui ricavare poi la salsa; una volta che la pasta è cotta, la si tuffa nella padella con il sugo al pomodoro, la si arricchisce con una spolverata di parmigiano o grana e la si serve con delle foglioline di basilico fresco.

Se non amate l'aglio, potete fare un soffritto di cipolla o ometterli; se non avete a disposizione i pelati, è possibile utilizzare la passata di pomodoro.

Perfetta in qualsiasi stagione dell'anno, la pasta al sugo è un evergreen a cui difficilmente si può resistere!

Vediamo insieme come preparare la pasta al sugo.

Categoria: Primi

pomodori pelati 500 g di pomodori pelati
pasta 380 g di pasta corta (noi penne)
sale q.b. sale
aglio 1 spicchio di aglio
basilico qualche foglia di basilico
parmigiano q.b. parmigiano o grana

Preparazione

Come fare la Pasta al sugo

Prepariamo per prima cosa la salsa al pomodoro: in una padella versiamo un filo di olio e l'aglio tagliato a metà e privato dell'anima. A fuoco basso, facciamo insaporire per qualche minuto, dopodichè aggiungiamo i pomodori pelati.

Saliamo a piacere e, coprendo con il coperchio, lasciamo cuocere a fiamma dolce per 35-40 minuti. Trascorso questo tempo, eliminiamo l'aglio e passiamo il sugo nel passaverdure per ottenere una salsa polposa. 

Quindi, rimettiamo il sugo della padella e cuociamo ancora per 10-15 minuti, in modo che la salsa si addensi. 

Portiamo a bollore abbondante acqua in una casseruola, saliamo e cuociamo la pasta. Quando è cotta, scoliamola e aggiungiamola nella padella con il sugo. Mescoliamo delicatamente con un cucchiaio di legno, impiattiamo e completiamo il piatto con del basilico fresco.

Seguici su Facebook Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Facebook

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 5, Media voti: 4

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Consigliamo di consumare la pasta al sugo al momento. Eventualmente è possibile realizzare in anticipo la salsa e conservarla in frigorifero prima di utilizzarla.

    Per la versione senza glutine, basterà scegliere una tipologia di pasta che non lo contenga: in commercio ce ne sono di tantissimi tipi!

    Un primo piatto senza lattosio, vegetariano e vegano, adatto quindi a tutte le persone che seguono diversi stili di vita.

    Per quale occasione

    La pasta al sugo di pomodoro è perfetta per qualsiasi occasione! I bambini la adoreranno!

    Vino da abbinare

    La pasta al sugo è perfetta in abbinamento a Gavi, Pinot grigio, Soave, Vermentino di Sardegna, Verdicchio, Chardonnay,

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche